TOUR DE FRANCE, SEDICESIMA TAPPA: ARRIVA UNA CRONOMETRO DECISIVA

Submitted by mattia.todisco on Tue, 07/18/2023 - 06:58
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Il Tour de France riparte oggi con un’attesissima cronometro dopo il giorno di riposo all’inizio della terza settimana. Si tratta dell’unica prova contro il tempo dell’edizione 2023 della Grande Boucle, una crono individuale di 22,4 chilometri da Passy a Combloux con tre intermedi posti ai chilometri 7.1, 16.1 e 18.9. Partenza della sedicesima tappa alle 13.05 con il primo corridore, l’ultimo a partire sarà ovviamente la maglia gialla Jonas Vingegaard.

Determinante potrebbe essere soprattutto l’ultima parte del percorso, la salita della Cote de Domancy: 2,5 km al 9,4% di pendenza. Gli occhi saranno tutti puntati, anche stavolta, sul danese detentore del Tour e su Tadej Pogacar, distanziato al momento in classifica di soli dieci secondi. Sulla carta Vingegaard potrebbe guadagnare qualcosa, ma le prime due settimane hanno regalato diversi colpi di scena. Tappe in cui Vingegaard sembrava favorito dalle caratteristiche del percorso e Pogacar ha fatto meglio, ma anche viceversa. La grande differenza rispetto alle altre frazioni è che i compagni rispettivamente della Jumbo Visma e della UAE non potranno aiutare i rispettivi capitani.

La crono sarà molto interessante anche per il podio. Al momento in terza posizione nella generale c’è la grande sorpresa del Tour, Carlos Rodriguez, vincitore di tappa due giorni fa. Dietro di lui Adam Yates della UAE, Jay Hindley (ex vincitore del Giro, Bora – Hansgrohe) e Sepp Kuss della Jumbo Visma.

 

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Altri sport