3 BIG MATCH EUROPEI | FUORICLASSE ALLA RISCOSSA

Submitted by greta.torri on Fri, 12/11/2020 - 15:13
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

In questo weekend ricco di incontri, non possiamo esimerci dal segnalare tre big match di alto livello nei principali campionati europei. In Spagna il derby di Madrid tra Real e Atlético sarà importantissimo in termini di classifica, con i blancos che proveranno ad accorciare le distanze. Allo stesso modo sarà interessante vedere le reazioni delle due squadre di Manchester agli esiti delle coppe europee: lo United ha mancato la qualificazione e retrocede in Europa League, mentre i Citizens hanno battuto con facilità il Marsiglia conquistando l’accesso agli ottavi da imbattuta nel gruppo. In Premier la situazione per entrambe le compagini è in via di miglioramento dopo un inizio altalenante e si ritrovano in sesta e settima posizione. Infine, l’ultima sfida da segnalare è quella tra PSG e Lione, rispettivamente prima contro terza della Ligue 1, tutt’altro con scontata e che potrebbe sovvertire la classifica del massimo campionato francese.

REAL MADRID – ATLETICO, PORTA BLINDATA PER I COLCHONEROS
La vittoria per 1-0 nell’ultima giornata de La Liga ha portato il Real Madrid in quarta posizione, ma è sei punti dietro ai suoi eterni rivali cittadini dell’Atlético Madrid che hanno anche una partita in meno. Quello di sabato sera sarà uno dei più importanti derby di Madrid degli ultimi anni, viste le difficoltà della squadra di Zidane in campionato. I blancos possono almeno vantarsi di essere rimasti imbattuti da otto scontri diretti (3 vittorie, 5 pareggi), ma con le prestazioni negative nelle ultime cinque partite (2 vittorie, 1 pareggio, 2 sconfitte), questo derby è difficile da prevedere. L’Atlético Madrid è inarrestabile: ha esteso attualmente la propria imbattibilità a 26 partite nell’ultima giornata (17 vittorie, 9 pareggi) ed il fatto di avere la migliore difesa in questa stagione dei primi cinque campionati europei (media di soli 0,2 gol subiti a partita) è stato un fattore determinante per questo successo. Karim Benzema ha fatto gol nel 1° tempo nelle ultime tre presenze casalinghe, compresa la doppietta decisiva contro il Gladbach in Champions, arrivando a quota 8 gol stagionali. Per quanto riguarda la squadra de El Cholo Simeone, quest’anno siamo assistendo a una grande crescita del portoghese João Félix: il gioiellino di casa Atletico ha fatto gol in entrambi i tempi in due delle ultime cinque vittorie dei Colchoneros.

 

MANCHESTER UNITED – MANCHESTER CITY, ENTRAMBE LE SQUADRE SEGNANO?
Un solo punto divide le due formazioni in classifica, ma se lo United può contare su un filotto di quattro vittorie consecutive in Premier, i Citizens arrivano a questo derby con l’intenzione di guadagnare terreno sulle fuggitive Liverpool e Tottenham. Nelle ultime cinque partite i Red Devils hanno sempre fatto registrare una media gol superiore a 2,5, non riuscendo mai a ottenere un clean sheet. Al contrario il City in 5 delle ultime 7 ha fatto registrare meno di 2,5 gol di media, non perde da cinque sfide di seguito riuscendo inoltre a mantenere la porta inviolata nelle ultime quattro gare. All’Old Trafford la squadra di Ole Gunnar Solskjær ha un incredibile score negativo: in Premier ha ottenuto solo una vittoria finora tra le mura amiche con 10 gol subiti e solo tre realizzati. L’ultimo incrocio tra le due squadre risale allo scorso 8 marzo, quando lo United si impose per 2 a 0 sulla squadra di Pep Guardiola. Da notare come negli ultimi cinque incroci, per ben quattro volte il successo è arrivato per la squadra ospite, che sia di buon auspicio per l’allenatore spagnolo?

 

PSG – LIONE, FUORICLASSE IN GOL
Se il Paris Saint-German non perde da cinque partite (4 vittorie, 1 pareggio) il Lione è imbattuto da 10 gare consecutive (6 vittorie, 4 pareggi) con solo due punti a dividere la squadra parigina dai biancoblu. Almeno per il momento, la Ligue 1 sembra molto combattuta, con il Lille, il Marsiglia e il Monaco che sommate a queste due squadre si contendono in una manciata di punti la testa della classifica. Non sarà semplice per il PSG uscirne indenne dal confronto contro la squadra di Rudi Garcia, anche se nei testa a testa contro Tuchel l’ex allenatore della Roma non ha mai vinto. Una cosa è certa, molto probabilmente non vedremo una gara dal risultato risicato: in 8 delle ultime 9 partite il PSG ha sempre superato la soglia delle 2,5 reti. Se diamo una occhiata agli scontri diretti tra le due squadre, notiamo come l’Olympique Lione non riesca a mantenere la porta inviolata contro i parigini da ben 19 partite. E se gol sarà, molto probabilmente avrà la firma di Neymar (9 gol e 5 assist) o di M’bappé (12 gol e 8 assist), mentre per il Lione molto probabile una partecipazione al gol di Memphis Depay (6 gol e 4 assist) e di Karl Toko Ekambi (7 gol e 4 assist).

 

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Calcio