Nella Liga I, massima serie del campionato rumeno, è già iniziato l'assalto al titolo del Farul Costanza. Nella prima giornata di questa stagione sono state cinque le squadre che sono riuscite a partire con il piede giusto ottenendo i tre punti: l'FCSB, il CFR Cluj, l'Universitatea Craiova, l'FC Voluntari e il Farul Costanza.
LIGA I: CFR CLUJ, LA SQUADRA DA BATTERE
La storia vincente del CFR Cluj è relativamente recente: la squadra ha militato per anni in Liga III e in Liga II; dalla stagione 2007-2008 però sono arrivati i primi successi e ora la squadra può vantare 8 campionati rumeni, 4 Coppe di Romania, 4 Supercoppe di Romania e 9 campionati vinti nelle serie minori, l'ultimo nella stagione 2003-2004. Il Cluj vanta anche diverse presenze nelle varie competizioni UEFA, ha partecipato infatti 7 volte alla Champions League, 8 volte nella Coppa UEFA/Europa League e 1 volta in Conference League.
LIGA I: FCSB, LA SQUADRA PIÙ TITOLATA, MA CON UNA STORIA TRAVAGLIATA
La Steaua venne fondata nel 1947 da ufficiali della Casa Reale di Romania, il nome era ASA Bucarest, rinominata CSCA nel '48 e CCA nel '50. Nel 1949 arrivò il primo trofeo, la Coppa di Romania. Dal 1951 al 1953 la società riuscì a vincere tre campionati consecutivi e nel '51 arrivò anche la Coppa di Romania. Nel 1960 cambiò nome in Csa e l'anno dopo le venne assegnato il nome Steaua, nei due decenni successivi arrivarono tre campionati e nove coppe nazionali; dal dopoguerra fino alla fine degli anni Settanta la Steaua conquistò 9 Campionati e 13 Coppe di Romania. Negli anni Ottanta la squadra entrò in una crisi di successi, che terminò nella stagione 84/85 con la vittoria del campionato; il 7 maggio 1986 la Steaua giocò la finale di Coppa dei Campioni contro il Barcellona e la vinse ai calci di rigore, conquistando poi anche la Supercoppa europea. Negli anni seguenti la squadra continua a vincere in patria e nel 1998 la società viene privatizzata e resa indipendente dalla società polisportiva dell'esercito, prendendo il nome di FC Steaua București.
Nei primi anni 2000 la Steaua partecipa in varie occasioni alle competizioni UEFA, ma con pochi risultati a causa anche del susseguirsi di tecnici sulla panchina. Nel 2014 si presenta un guaio giudiziario: il Ministero della Difesa rumeno contesta la privatizzazione del '98 e la società non può più utilizzare lo stemma e lo stadio storici, ciò nonostante in patria continuano i successi; nel 2017 la società deve rinunciare al nome Steaua e diventa Fotbal Club FCSB.
Al momento la squadra vanta: 26 campionati, 23 Coppe di Romania, 6 Supercoppe di Romania, 2 Coppe di lega rumena, 1 Coppa dei Campioni e 1 Supercoppa UEFA.
LIGA I: FARUL CONSTANZA, L'ULTIMA VINCITRICE
Il Farul Constanza ha conquistato il suo primo campionato della storia battendo in finale la Steaua Bucarest per 3-2 nella passata stagione; la squadra è allenata da Gheorghe Hagi, il giocatore rumeno più forte della storia.
(Credits: Getty Images)