WELCOME TO PARADISE: LE NEW ENTRY IN LIGA 2023/2024

Submitted by mattia.todisco on Sat, 07/22/2023 - 04:44
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Dalla Francia passiamo in Spagna per vedere le new entry della Liga che si sta avvicinando sempre di più. Tutte le tre formazioni hanno esperienza recente nel massimo campionato e quest’anno cercheranno di raggiungere l’obiettivo della permanenza nella massima serie.

 

Granada

Granada si trova nel sud del paese nella regione autonoma dell’Andalusia. La storia di questa squadra, nata nel 1931, può essere suddivisa in 3 periodi principali. Fino agli anni ’80, essa militava tra la prima e seconda divisione prima di retrocedere in terza nel 1981. Questa data segna l’inizio di trent’anni di sofferenza durante i quali il Granada militò costantemente in queste serie inferiori, rischiando anche il fallimento. La svolta è arrivata nel 2009 quando l’allora presidente dell’ Udinese, Giampaolo Pozzo, comprò la squadra inaugurando una serie di scambi di giocatori tra le squadre della sua scuderia, che presto, oltre a Granada e Udinese, incluse anche gli inglesi del Watford. Questo cambiamento a livello societario ebbe un impatto positivo anche a livello di risultati; il Granada nel 2010 vinse il titolo della terza serie spagnola, ottenendo l’anno seguente la promozione in Liga grazie alla conquista dei playoff della seconda serie. Pozzo ha venduto la società nel 2016, ma il suo ruolo nella rinascita della squadra è stato di cruciale importanza e, pertanto, non può essere trascurato.

La scorsa stagione

Lo stadio Nuevo Los Carmenes è stata una vera e propria cassaforte durante la scorsa stagione, in cui il  Granada è risultato imbattuto, collezionando 17 vittorie e 4 pareggi. Per quanto riguarda le gare in trasferta, invece, il rendimento della squadra è risultato opposto; tenendo in considerazione soltanto queste gare il Granada si sarebbe piazzato all’undicesimo posto. A causa di questi numerosi passi falsi nei match lontani dalle mura amiche, il Granada ha conquistato la promozione sono all’ultima giornata del campionato scorso. Fortunatamente, la squadra non ha tradito le attese e si è assicurata la promozione vincendo 2-0 contro il Leganes, riuscendo, addirittura, a vincere il campionato grazie al pareggio tra Las Palmas e Alaves.

L’ultima volta in Liga

Il Granada è retrocesso nel 2022 dopo tre stagioni nella massima serie. La retrocessione è stata alquanto sorprendente se consideriamo che la squadra veniva da un settimo e da un nono posto nelle stagioni precedenti, in cui aveva registrato prestazioni rilevanti anche in Coppa del Re (arrivando in semifinale) ed Europa League (eliminati dal Manchester United ai quarti di finale). La stagione 2021/22 è terminata con il match contro l’Espanyol, in cui una vittoria avrebbe consentito di raggiungere l’obiettivo della salvezza. Tuttavia, è risultato fatale l’errore dal dischetto da parte di Molina al 72’, mentre i rivali del Cadice erano in vantaggio sull’Alaves. Vista anche la vittoria del Maiorca contro l’Osasuna, non è bastato il pareggio del Granada per garantirsi la permanenza nella massima serie.

 

Las Palmas

Per trasferirci da Granada a Las Palmas dobbiamo prendere un aereo per Gran Canaria spostando i nostri orologi indietro di un’ora poiché le Isole Canarie presentano un diverso fuso orario rispetto al resto della Spagna. La squadra è stata fondata nel 1949 in seguito alla fusione tra le cinque squadre già presenti sull’isola. L’obiettivo dell’operazione era quello di trattenere i migliori giocatori sull’isola, evitando il loro trasferimento altrove. La società ha iniziato dalla terza divisione, ottenendo risultati storici; le due consecutive promozioni hanno consentito al club di raggiungere presto la massima serie. Già alla prima stagione, però, è arrivata la retrocessione, nonostante la squadra in passato avesse goduto di periodi più lunghi nel massimo campionato, dal 1945 al 1960 e dal 1964 fino al 1983. Esclusi questi momenti d’oro, le apparizioni in prima divisione risultano abbastanza rare, anzi si registra anche qualche apparizione in terza divisione, nonostante la squadra abbia quasi sempre militato stabilmente nella seconda.

La scorsa stagione

Il Las Palmas è stata la squadra che ha passato più giornate nei primi due posti durante l’arco della stagione, 32 giornate su 42, e ha, meritatamente, ottenuto la promozione diretta grazie al secondo posto. Nonostante ciò, i tifosi hanno potuto gioire solo all’ultima giornata, dove la squadra ha giocato un vero e proprio spareggio contro l’Alaves. La partita è terminata 0-0 e, fortunatamente, per i tifosi, il Levante pur ottenendo gli stessi punti, si è piazzato al terzo posto a causa di una peggiore differenza reti.

L’ultima volta in Liga

Rispetto a Granada e Alaves che hanno trascorso una sola stagione in seconda divisione, il Las Palmas non è riuscito ad andare oltre questa serie per ben 5 anni. L’ultima apparizione in Liga risale alla stagione 2017/2018, in cui il club ha cambiato 4 allenatori, ottenendo soltanto cinque vittorie. A partire da Febbraio, la squadra non ha mai conquistato i 3 punti, retrocedendo matematicamente già a 4 giornate dalla fine nella partita contro l’Alaves. La squadra ha terminato la stagione al penultimo posto davanti al Malaga, a ben 21 punti dalla zona salvezza.

 

Alaves

Ci vogliono ben più di due ore per spostare un aereo dalle isole Canarie fino al paese basco, arrivando precisamente alla città di Vitoria-Gasteiz, dove si trova l’Alaves, la terza squadra neopromossa. È stato fondato da studenti nel 1920 con un nome all’inglese (Sport Friends Club), ma questo nome è durato poco ed è diventato Club Deportivo Alaves. Dopo i primi anni giocati nel campionato regionale basco, l’esordio in un campionato nazionale è stato nella seconda divisione nel 1929, arrivando nella prima divisione dopo due stagioni. Ma per la maggior parte della sua storia la squadra è stata, principalmente, in seconda e terza divisione. Il momento più glorioso della sua storia è arrivato alla fine del secolo, qualificandosi per la Coppa UEFA. Dopo aver battuto Gaziantepspor, Lillestrom, Rosenborg, Inter, Vallecano e Kaiserslautern (nei bei tempi di una coppa con un tabellone sorteggiato dopo ogni turno…………..) è arrivato in finale contro il Liverpool a Dortmund. La partita è terminata 4 a 4 dopo novanta minuti; l’Alaves non è stato mai stato in vantaggio ma è sempre riuscito a pareggiare i conti. I tempi supplementari non hanno continuato questa sagra dei gol fino al 116° minuto quando una punizione di Gary McAllister è stata messa in autorete della testa del difensore Geli. In quegli  anni vigeva la regola del Golden Gol, quindi la partita è finita in quel momento e il Liverpool ha vinto la Coppa. L’altro momento di gloria è stato nel 2017, ovvero la prima volta che l’Alaves si è qualificato per la finale della Coppa del Rey; purtroppo anche qui la squadra ha terminato con una medaglio d’argento il proprio percorso, perdendo 3 a 1 contro Barcellona.

La scorsa stagione

L’Alaves ha concluso al quarto posto della classifica la Regular Season, non abbandonando mai i primi sei posti della classifica per tutta la stagione. La semifinale playoff è stata un derby basco contro l’Eibar (pareggio in trasferta e vittoria per due a zero nel ritorno in casa); questo successo ha portato la squadra in finale contro il Levante, la squadra arrivata terza in campionato con un punto in più sull’Alaves. Chiaramente le due partite sono state tesissime. L’andata a Vitoria-Gasteiz è finita senza gol, così come i 90 minuti della partita di ritorno a Valencia. Quindi si è arrivati ai tempi supplementari, ma in caso di parità non si sarebbe andati ai calci di rigore bensì il Levante sarebbe stato promosso in virtù della posizione migliore nella classifica. Al 123° l’Alaves stava facendo gli ultimi tentativi per fare un gol quando il VAR segnalato un possibile fallo di mano nell’area del Levante. Non è stato un VAR breve, siamo arrivati al 129° minuto prima di tirare il rigore. Villalibre si è rivelato l’uomo più calmo del mondo in quel momento e ha segnato il rigore decisivo come fosse una partitella d’allenamento e, quindi, l’Alaves è stato promosso proprio all’ultimo secondo!

L’ultima volta in Liga

Come il Granada, si arriva alla stagione 2021/2022 per l’ultima apparizione dell’Alaves in LaLiga. Mentre il Granada è retrocesso all’ultima giornata, l’agonia dell’Alaves è arrivata una settimana prima quando ha perso contro il già retrocesso Levante. Questo dopo una permanenza di sei stagioni nella prima divisione; l’Alaves ha dovuto aspettare poco per prendersi la rivincita sul Levante, visto come è andato il play off qualche mese fa!

 

Adam Grapes

 

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Calcio