TOUR DE FRANCE, VENTESIMA TAPPA: VINGEGAARD PADRONE, A POGACAR SERVE UN MIRACOLO

Submitted by mattia.todisco on Sat, 07/22/2023 - 04:45
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Ventesima e penultima tappa al Tour de France 2023, da Belfort a Le Markstein Fellering, 133,5 chilometri durissimi prima della passerella finale di Parigi. Una frazione che non dovrebbe decidere nulla in termini di classifica generale, visto l’enorme vantaggio accumulato da Jonas Vingegaard su Tadej Pogacar e tutti gli altri inseguitori.

Prima che lo sloveno vivesse la crisi di pochi giorni fa, tutti o quasi erano convinti che la giornata decisiva sarebbe stata quella odierna. Un “tappone”, con sei Gran Premi della Montagna di cui due di prima categoria poco prima del finale, altri tre di seconda e uno di terza. Si passa infatti attraverso Ballon d’Alsace (11,5 km al 5,2%), Col de la Croix des Moinats (5,2 km al 7%), Col de Grosse Pierre (3,2 km all’8%), Col de la Schlucht (4,3 km al 5,4%), Petit Ballon (9,3 km all’8,1 %) e Col du Platzerwasel (7,1 km all’8,4%). In più un traguardo volante al km 37,2.

Come detto, difficilmente ci saranno stravolgimenti nella generale. Servirebbe un miracolo a Pogacar, che paga al momento 7’35” ed è crollato nella terza settimana, pagando una preparazione imperfetta per via dei guai fisici avuti poco prima dell’inizio della Grande Boucle. Potrebbe invece essere ancora aperta la lotta per il podio, che vede Adam Yates terzo a 10’45”, Carlos Rodiguez quarto a 12’01 e Simon Yates quinto a 12’19”. Pogacar potrebbe comunque cercare di vincere almeno la tappa, con un moto d’orgoglio.

Sarà una tappa importante anche per Giulio Ciccone, in testa alla classifica per il miglior scalatore (88 punti) e che deve difendersi da Gall (82) e da Vingegaard (81).

Partenza alle 13.30 circa. Domani la tradizionale “passerella sugli Champs-Elysées.

 

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Altri sport