Il Caso Mbappé si sta prendendo le copertine dei giornali sportivi e non, di tutto il Mondo. E come potrebbe essere diversamente. Il fuoriclasse francese ha recentemente rifiutato il rinnovo del contratto in scadenza 2024 con il Psg per poter passare al Real Madrid a parametro zero la prossima estate. Uno scenario tragico per i francesi che non solo perderebbero il loro miglior giocatore, ma senza ricavarne introiti dopo aver sborsato 180 milioni al Monaco ormai sei anni fa.
LA POSIZIONE DEL PSG
Al Khelaifi, presidente del Psg, non ha usato mezzo termini dopo la decisione del calciatore di non rinnovare:
"Non possiamo lasciare andare via gratis il miglior giocatore del mondo. Impossibile"
Parole datate 5 luglio. Oggi lo scenario non è cambiato e il club è passato all’azione, non convocando Mbappé per la tournée precampionato del Psg in Asia. Fonti francesi parlano di un ultimatum di trenta giorni dato all’attaccante per decidere se essere ceduto subito o rimanere fuori rosa tutta la stagione. Questo perché il club di Al Khelaifi vuole il rinnovo di Mbappé quantomeno per evitare una svalutazione del cartellino dovuta dalla scadenza imminente. Una messa al muro tramite l’ultimatum che i sindacati non hanno gradito.
L'INTERVENTO DEL SINDACATO
L’Unfp, il sindacato dei calciatori in Francia, ha pubblicato una lettera nella quale minacciava di denunciare il Psg per mobbing qualora Mbappé fosse messo fuori rosa per tutta la stagione. Di seguito una parte del comunicato.
[…] L'UNFP crede che sia lecito ricordare ai manager che mettere pressione su un dipendente per spingerlo a partire o ad accettare i dettami della dirigenza è da intendersi come molestia psicologica e morale, severamente condannata dalla legislatura francese.
LA POSIZIONE DEL REAL MADRID E IL RUOLO DELL'ARABIA
Il Real Madrid è nella posizione migliore. Perez è consapevole che Mbappé sbarcherà a Madrid l’anno prossimo a parametro zero e non ha intenzione di sborsare oltre 400 milioni tra ingaggio, commissioni e cartellino in questa finestra di mercato per anticipare di un anno l’arrivo del francese. Probabile dunque che il Real non forzi la mano, lasciando la patata bollente al Psg.
Nel frattempo, nella giornata di ieri è arrivata ai media francesi una bomba di mercato clamorosa, che vorrebbe l’inserimento di una squadra araba pronta ad assicurarsi le prestazioni dell’attaccante per una stagione, per poi cederlo l’anno prossimo al Real Madrid. In questo modo Mbappé eviterebbe di passare un anno in tribuna, permettendo anche al Psg di monetizzare dalla sua cessione.
(Credits: Getty Images)