CATANIA, SI RITIRA CICCIO LODI

Submitted by alessio.berton on Wed, 07/26/2023 - 17:28
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Francesco Lodi, dopo aver contribuito a riportare il "suo" Catania in Serie C ha deciso di ritirarsi dal calcio giocato all'età di 39 anni.
Fin da giovane Ciccio Lodi dimostra subito le sue qualità con le giovanili dell'Empoli e nel 2001, all'età di diciassette anni, viene inserito da Don Balon nella classifica dei giovani più promettenti al mondo; purtroppo però non riesce a rispettare le aspettative, avendo però una carriera nel calcio italiano di tutto rispetto.

Nel 2011 il fantasista arriva in Sicilia dall'Empoli per poco più di mezzo milione di euro per vestire la maglia del Catania, che vestirà poi per sette stagioni tra il 2011 e il 2023, diventando idolo della tifoseria e capitano della squadra. In carriera ha giocato con i siciliani fino al 2013 per poi passare al Genoa, ma facendo ritorno in rossazzurro nella finestra di mercato di gennaio. Dopo aver giocato con le maglie di Parma e Udinese, è tornato a Catania nel 2017 in Serie C, per poi trasferirsi alla Triestina, al Messina e all'Acireale. Nell'estate del 2022 c'è il suo quarto ritorno al Catania, dove ha promesso di restare fino a fine carriera per portare la squadra dalla Serie D alla Lega Pro, obiettivo raggiunto proprio quest'anno, grazie al primo posto conquistato nel girone I.

Nella sua carriera ha giocato la bellezza di 620 partite tra Serie A, Serie B, Serie C e Serie D, riuscendo a segnare ben 152 reti, grazie soprattutto al suo ottimo sinistro, con il quale era in grado di creare bellissime punizioni, che erano la sua specialità.

 

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Calcio