SERIE B | QUANTI GOL NEL TURNO INFRASETTIMANALE?

Submitted by greta.torri on Tue, 12/15/2020 - 09:13
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Calendario fitto questa settimana con Serie A e Serie B impegnate nel turno infrasettimanale. In cadetteria la corsa al primo posto è lunga e sempre più complicata, con ben cinque squadre raggruppate in una manciata di punti. Le sorprese sono dietro l’angolo e un passo falso può complicare una stagione partita sotto i buoni auspici per le pretendi al titolo. Per questo motivo abbiamo selezionato due gare che potrebbero riservare qualche risultato inaspettato, con diverse statistiche che suggeriscono una giornata all’insegna dei gol e dello spettacolo!

 

SALERNITANA – LECCE, RAFFICHE DI GOL E ATTACCHI STELLARI
Due squadre del Sud Italia alla ricerca di una promozione nella massima serie gareggiano nel big match di cadetteria. I campani al momento occupano la prima posizione in classifica con 23 punti, mentre i salentini sono distanti solo tre punti. Dall’inizio del 2020, la Salernitana è la squadra che ha conquistato più vittorie (11) e realizzato più gol (31) in gare interne di Serie B, ma allo stesso tempo risulta essere il team con la minor percentuale di possesso palla (39%) e passaggi riusciti (67%) in questa stagione. Nonostante la prima posizione, la Salernitana ha dunque ampi margini di miglioramento e proverà a ritrovare la vittoria dopo la sconfitta contro il Brescia. Gennaro Tutino è il punto centrale dello schema tattico di mister Castori: l’attaccante napoletano ha finora dato il suo contributo in 8 gol della squadra campana, realizzando 5 gol e 3 assist. Inoltre, una delle sue tre doppiette in Serie B è arrivata contro il Lecce nel novembre 2018, quando vestiva la maglia del Cosenza. Che sia di buon auspicio per i granata?

La squadra pugliese non ha nessuna intenzione di porre fine alla sua striscia positiva di 8 risultati utili consecutivi, con 4 pareggi e 4 vittorie. Si tratta di una squadra dal grande tasso tecnico in avanti, ma che concede sempre qualcosa anche all’attacco avversario. Non a caso non ottiene un clean sheet da 9 gare pur essendo la squadra con il miglior attacco della Serie B (26 reti). Tra i principali artefici di questa efficacia offensiva troviamo il trio delle meraviglie composto da Massimo Coda (8 gol e 5 assist), Marco Mancosu (4 gol e 9 assist) e Mariusz Stepinski (5 gol e 2 assist). Insomma, le difese potrebbero passare la notte in bianco!

 

SPAL – CHIEVO, LA DURA LEGGE DELL’EX
Prima sfida in Serie B tra le due compagini dopo quattro incroci nella massima serie, con un bilancio in perfetta parità: un successo per parte e due pareggi. La SPAL spera in una immediata promozione dopo le delusioni dello scorso anno e al momento è imbattuta dopo le prime cinque gare interne di questa Serie B (4V, 1N). Inoltre, gli emiliani hanno mantenuto la porta inviolata nelle tre partite più recenti: l’ultima volta che hanno concluso almeno quattro gare consecutive con un clean sheet, risale al gennaio 1982 (sette). Alberto Paloschi ha collezionato 144 presenze e 42 gol con la maglia del Chievo in Serie A tra il 2011 e il 2016, stabilendo con i veneti il suo record di marcature in una singola stagione tra massima serie e cadetteria: 13 reti nel 2013/14. Al momento l’attaccante della SPAL ha realizzato quattro gol in stagione (3 in Serie B e 1 in Coppa Italia): sarà proprio l’ex di turno a spezzare il cuore del tifo veronese?

Il rendimento esterno del Chievo dopo cinque trasferte è in linea con quello della scorsa Serie B, con otto punti conquistati, nonostante nella scorsa stagione avesse tre gol in più all’attivo nelle prime cinque trasferte (9 vs 6). Per quanto riguarda il Chievo, Luca Garritano se scenderà in campo raggiungerà quota 200 presenze in Serie B. Finora ha collezionato 4 gol in stagione con la maglia dei clivensi, di cui 3 realizzate nella prima frazione di gara.

 

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Calcio