EUROLEGA | LASCIAMO PARLARE I NUMERI

Submitted by greta.torri on Tue, 12/15/2020 - 10:13
Hero image
Autore
Marco Perciabosco
news date
News di tipo evento?
No

Turno numero 14 nella massima competizione continentale per club di basket. Diverse le sfide interessanti fra cui ovviamente spicca la gara di Milano in casa del Fenerbahce. Affidiamoci a statistiche e trend per prevedere cosa potrebbe accadere sui parquet d’Europa.
 
CSKA – EFES, SI RISOLVE SULLA SIRENA?
I padroni di casa, primi in classifica assieme al Barcellona, hanno il miglior attacco della lega con 1060 punti segnati finora, grazie anche ai 20 di Mike James. Dall’altra parte però la difesa di coach Ataman può rendere il match rognoso per i russi. Se prendiamo come indicazione le due gare dello scorso anno (+1 Cska all’andata e +2 Efes al ritorno) possiamo aspettarci un’altra gara con pochissimi punti di scarto e perché no anche ai supplementari.
 
FENERBAHCE – MILANO, TANTI PUNTI E TANTO DIVERTIMENTO?
Entrambe le formazioni arrivano dal ko della scorsa giornata rispettivamente contro Alba Berlino e Barcellona. La scia lunga negativa si è protratta sia per i turchi che per le scarpette rosse anche in campionato con le sconfitte contro Pinar e Brindisi. Sarà quindi tanta la voglia di riscatto sia per gli uomini di Kokoskov che per quelli di Messina. Osservando i dati nelle ultime 10 gare di entrambe le formazioni la media punti totale (159 per i gialloblu e 166 per le scarpette rosse) è superiore in entrambi i casi alla linea prevista dai traders, di 155,5.

IL PANATHINAIKOS AFFRONTA LA BESTIA NERA REAL MADRID
Guai a pronunciare il nome della squadra basca dalle parte di Atene, sponda Pana. I blancos sono un vero tabù che i greci non riescono a sfatare. Sono 10 infatti le vittorie di fila degli spagnoli contro i verdi e quasi sempre con largo scarto come ad esempio nell’ultimo incrocio datato febbraio 2020: 96-78 a favore dei ragazzi di Pablo Laso. I 7,5 punti di handicap che ci sono nel match di questa sera potrebbero quindi essere coperti anche in questa occasione.
 
BAYERN DA UNDERDOG A SAN PIETROBURGO
Se in questa due giorni c’è una sfavorita (nelle proiezioni del mercato) che potrebbe non essere tale o che quanto meno potrebbe aver più chance di vittoria di quanto non dicano le quote, questa è la squadra tedesca. Il Bayern, terzo in classifica, è la vera sorpresa di questa Eurolega 2020/2021. Reynolds e soci arriva da 5 vittorie di fila fra campionato e coppe o giocheranno contro uno Zenit che ha perso 3 delle ultime 5 gare giocate. Inoltre i 4 scontri diretti con vittoria da parte dei bavaresi contro i russi, sono un indizio più che valido per credere nell’upset.
 
OLYMPIACOS – VALENCIA, OCCHIO AL PRIMO QUARTO
In un match che vede la squadra del Pireo leggermente favorita i numeri più evidenti non sono su quello che potrebbe accadere nel primo quarto di gioco, ovvero nei primi 10 minuti: se esaminiamo le ultime 8 gare di greci e spagnoli, la squadra di Mpartzokas ha chiuso 7 volte in vantaggio; trend opposto per il roster di coach Ponsarnau che ha finito indietro nel punteggio in 7 occasioni. Logico quindi pensare ad un primo tempo in cui il risultato possa favorire i padroni di casa.

 

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Basket