I BIG MATCH DEL TURNO INFRASETTIMANALE

Submitted by greta.torri on Wed, 12/16/2020 - 16:40
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Non di sola Serie A si può campare e per questo abbiamo selezionato tre match delle principali leghe europee per solleticare la vostra voglia di calcio. In Premier League, Bundes e Liga si disputano tre match d’alta classifica che potrebbero ridefinire le gerarchie dei rispettivi campionati, in un turno infrasettimanale tutto da seguire!

 

LIVERPOOL – TOTTENHAM, DECISIVA LA PRIMA FRAZIONE DI GARA
In Premier League lo scontro diretto tra le prime della classe, appaiate in testa alla classifica con 25 punti, è una gara che saprà dirci molto sulle aspirazioni degli Spurs e della macchina a orologeria dei Reds messa a punto da Jurgen Klopp. La storia recente nei testa a testa favorisce chiaramente il Liverpool che ha vinto cinque partite consecutive contro il Tottenham in tutte le competizioni. Sebbene risultino ancora una volta favoriti, i Reds hanno pareggiato tre delle ultime sei partite ufficiali, cinque delle quali hanno prodotto meno di 2,5 gol. In casa, tuttavia, il Liverpool ha un record del 100% in Premier League, trovando la via del gol in tutti i primi tempi. Mohamed Salah ha evitato la sconfitta dei Reds nell’ultimo turno con un rigore: tre dei suoi cinque gol casalinghi in questa stagione sono arrivati dal dischetto.

Il Tottenham è destinato a vincere il titolo? Ognuna delle precedenti squadre di José Mourinho (se si considerano solo le stagioni di Premier League che ha completato con esse) ha chiuso la stagione nella posizione dove si trovava dopo 12 partite. Facendo gli scongiuri del caso per i tifosi degli Spurs finora è un’annata esaltante, con in campionato solo una sconfitta alla prima giornata contro la “metà blu” del Merseyside, l’Everton di Ancelotti. Il Tottenham ha finora segnato 13 degli ultimi 19 gol (68,42%) nel corso del primo tempo, grazie anche all’intesa del duo d’attacco composto da Harry Kane (9 gol e 10 assist) e Son Heung-min (10 gol e 4 assist). E se continuano così supereranno il record del 1994/95 di Alan Shearer e Chris Sutton!

 

BAYERN MONACO – WOLFSBURG, CONTINUA L’IMBATTIBILITÀ DEI DIE WOLFE?
I campioni d’Europa e di Germania arrivano a questa sfida dopo aver pareggiato tre partite nelle ultime cinque in Bundesliga. Anche così, il Bayern Monaco ha comunque vinto 23 delle 28 partite della Bundesliga giocate nell’anno solare 2020. Al momento la squadra di Lewandowski è in seconda posizione a -1 dal Leverkusen e a pari punti con il Lipsia, pedinata dal Dortmund e proprio dal Wolfsburg.

Proprio quest’ultima squadra proverà a non porre fine all’imbattibilità in campionato: in questa stagione il Wolfsburg non ha mai perso collezionando 5 vittorie e 6 pareggi. Un record non da poco considerato che i Die Wolfe hanno subito il gol di apertura in 6 delle 11 partite disputate finora. Ma la squadra ospite non ha mai vinto contro il Bayern Monaco in trasferta (2 pareggi, 25 sconfitte), perdendo in particolare un tempo con un risultato di esattamente 2-0 in tutte e quattro le ultime trasferte all’Allianz Arena.

 

BARCELLONA – REAL SOCIEDAD, LA DECIDE MESSI SU RIGORE?
Il Barcellona arriva a questo match dopo aver tirato un sospiro di sollievo vincendo per 1-0 contro il Levante dopo aver subito la sconfitta più umiliante in questa stagione de La Liga nella trasferta contro il Cadice. Tuttavia, trovarsi all’ottavo posto dopo le prime 11 partite è certamente un record negativo per i blaugrana e anche la débâcle in Champions contro la Juventus ha minato le certezze degli uomini di Koeman. Il Barcellona ha segnato una media incoraggiante di 3,5 gol a partita nell’arco delle ultime quattro vittorie casalinghe in campionato. Negli ultimi tre incroci in Liga contro la Real Sociedad disputati al Camp Nou, il Barca ha sempre ottenuto la vittoria con il margine di una sola rete con l’ultima partita decisa da un rigore di Lionel Messi. La Pulce ha finora realizzato 8 gol stagionali di cui 5 realizzati da un tiro dagli 11 metri.

La Real Sociedad è ancora imbattuta in trasferta in questa stagione (5 vittorie, 4 pareggi), subendo solo due reti nel primo tempo e segnando il gol di apertura in ogni vittoria. Inoltre, la squadra ospite ha mantenuto la porta inviolata in quattro delle sei trasferte finora disputate in campionato. Contro i catalani non sarà facile, ma il 25enne Alex Remiro tenterà di ottenere l’ottavo clean sheet stagionale. L’ultima volta che la Real Sociedad espugnò lo stadio catalano fu nel maggio del 1991 (vittoria per 1-3), ma lo score nelle trasferte della Liga contro il Barcellona da allora in poi è stato di 1 pareggio e 25 sconfitte, incluse 22 sconfitte consecutive! Serve l’impresa per preservare il primo posto in classifica!

 

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Calcio