GIGI BUFFON LASCIA IL CALCIO GIOCATO: POSSIBILE FUTURO IN AZZURRO

Submitted by mattia.todisco on Tue, 08/01/2023 - 19:16
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Qualche voce c'era già stata nei giorni scorsi. Ora la notizia è diventata realtà: Gigi Buffon si ritira dal calcio giocato. Uno dei più forti portieri di tutti i tempi, un monumento del calcio italiano, che a 45 anni e dopo aver vissuto in Serie B con il Parma le ultime due stagioni ha deciso di dire basta. Sognava di riportare gli emiliani nel massimo campionato, ma non ce l'ha fatta e ora la scelta è quella di dedicarsi un po' di più alla famiglia, in attesa di rituffarsi nel mondo del pallone con un'altra veste. Nei prossimi giorni il suo storico agente Silvano Martina parlerà con la società parmense degli aspetti burocratici della separazione, poi ci sarà una pausa, quindi chissà. C'è chi vede già Buffon in nazionale con un ruolo importante, seppur non ancora definito.

Lascia dopo aver vinto quasi tutto, solo la Champions League è rimasta come un grande sogno, sfiorata due volte e persa nelle finali contro Barcellona e Real Madrid. In compenso ha vinto un Mondiale nel 2006 con l'Italia, sfiorato uno storico Pallone d'Oro nello stesso anno (secondo dietro Fabio Cannavaro) e fatto incetta di altri trofei a livello di club con la Juventus. Nel corso della lunghissima carriera, iniziata in prima squadra proprio a Parma nel lontano 1995 in A, anche una parentesi di un anno al Paris Saint-Germain inseguendo sempre quella Coppa dalle grandi orecchie con una formazione fortissima, eppure eliminata da un Manchester United non certo irresistibile. 

Nel frattempo un nuovo Buffon si sta affacciando al calcio giocato. Louis Thomas, nato nel 2007, tesserato per il Pisa. Da attaccante. 

 

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Calcio