Il sorteggio di settimana scorsa ha dato il via alla fase ad eliminazione diretta dell’edizione 2020/2021 della massima competizione europea per club. Vediamo insieme nel dettaglio le curiosità delle 8 sfide di Champions League che ci attendono fra metà febbraio e metà marzo.
BAYERN – LAZIO
Accoppiamento a dir poco proibitivo per i ragazzi di Inzaghi che nonostante abbiano chiuso da imbattuti il girone, sulla carta hanno ben poche chance contro i campioni in carica. Bayern che nelle ultime 8 sfide contro compagini italiane non ha mai perso. È oggettivamente ardito pensare che Immobile e soci possano passare il turno.
CHELSEA – ATLETICO
Uno degli ottavi più equilibrati, guardando sia le indicazioni del mercato del betting, sia gli ultimi 4 scontri diretti fra Blues e Colchoneros (una vittoria a testa e due pareggi). Di fronte la seconda miglior difesa della fase a gironi e la primissima difesa della Liga. Prevediamo un doppio scontro molto tattico con dei match con pochi goal e un passaggio del turno che potrebbe protrarsi oltre i 180 regolamentari, passando per supplementari e rigori.
DORTMUND – SIVIGLIA
Da una parte i fuochi d’artificio dell’attacco tedesco col talento e la spregiudicatezza dei baby Haaland e Sancho, dall’altra la solidità tattica del Siviglia di Lopetegui, campione in carica in Europa League. Le proiezioni dei traders italiani pendono a favore dei gialloneri che avranno anche la gara di ritorno in casa. La sfida potrebbe essere molto più equilibrata di quanto non si pensi.
JUVENTUS – PORTO
Il 3-0 del Camp Nou, che ha permesso ai bianconeri di passare come primi nel girone davanti al Barcellona, ha fruttato un sorteggio sicuramente più morbido di quanto non sarebbe stato in caso di seconda posizione nel gruppo. Juve avanti nei precedenti contro i Dragões (4 vittorie, 1 pareggio 0 sconfitte con 8 goal fatti e 2 subiti). Storicamente le squadre portoghesi non sono mai semplici da affrontare sia a livello di palleggio che a livello tattico, ma dopo l’eliminazione agli ottavi lo scorso anno contro il Lione, crediamo che la Juve avrà imparato la lezione e cercherà di chiudere il discorso già all’andata.
LIVERPOOL – LIPSIA
Da una parte uno dei club più storici e vincenti del calcio europeo (6 Champions), dall’altra il nuovo che avanza, un team che è stato comprato dalla Red Bull e in pochi anni ha scalato le graduatorie del calcio tedesco e anche continentale, tanto che lo scorso anno, gli uomini di Nagelsmann sono arrivati fino in semifinale. Ottavo scontato? Anche qui la risposta è no, visto che i Reds hanno dimostrato qualche scricchiolio di troppo, soprattutto in difesa. Se Poulsen e soci riusciranno ad arrivare al ritorno ad Anfield con chance da giocarsi allora (non avendo nulla da perdere) potrebbero seriamente mettere in difficoltà i ragazzi di Klopp.
MANCHESTER CITY – GLADBACH
Finora abbiamo trovato equilibrio e incertezza anche in gare che sulla carta e vedendo le idee degli analisti dovrebbero essere molto sbilanciate. Qui però serve davvero molta fantasia (troppa) per credere che i tedeschi possano mettere in difficoltà la truppa di Guardiola. La difesa dei Citizens ha preso solo un goal nei 540 minuti giocati finora in questa Champions. La voglia di invertire un trend europeo che sta diventando una maledizione, permetterà ad Aguero e soci di superare agevolmente il turno sfruttando soprattutto un gap tecnico e di rosa non indifferente.
PSG – BARCELLONA
Questo è sicuramente il doppio confronto che avrà il maggiore seguito in Italia, dopo ovviamente i match delle nostre tre rappresentanti, e non potrebbe essere altrimenti. I vice campioni d’Europa attendono la “vendetta” sportiva dal marzo 2017 quando con la sconfitta per 6-1 al Camp Nou dilapidarono il vantaggio dell’andata che si era chiusa sul 4-1 per i francesi. Una doppia gara da lancio della monetina, con pari opportunità per entrambe ma dove noi crediamo che i parigini possano finalmente riprendersi la rivincita contro un Barcellona che in questa prima parte di stagione ha mostrato molte difficoltà.
REAL MADRID – ATALANTA
Altro appuntamento con la storia per gli uomini di Gasperini che per la seconda stagione di fila superano la fase a gironi. Orobici che affronteranno questa doppia gara consapevoli che hanno tutto da guadagnare e nulla da perdere. Sarà proprio la leggerezza d’animo che potrebbe permettere a Zapata e soci di ripetere le imprese del Mestalla, di Anfield e dell’Amsterdam Arena. Sarò follia ma noi al passaggio del turno dell’Atalanta (un pochino) ci crediamo!
(Credits: Getty Images)