Arsenal e Manchester City si giocano il primo trofeo della stagione d'oltre Manica, il Community Shield. La due formazioni che si sono giocate la Premier nella scorsa stagione, si ritrovano nuovamente in un faccia a faccia dai mille risvolti, uno fra tutti, la sfida tra allievo (Arteta) e maestro (Guardiola). Fischio d'inizio alle 17 nella magnifica cornice di Wembley.
COMMUNITY SHIELD: COME ARRIVA L'ARSENAL
L'Arsenal ha sprecato la possibilità di vincere la Premier League nella scorsa stagione, perdendo punti preziosi nell'ultimo terzo di campionato in favore proprio del Manchester City. Era da anni che i Gunners non andavano così vicini a trionfare in campionato nuovamente, motivo che ha spinto il club a spendere cifre importanti per rinforzare la rosa a disposizione di Arteta. Sono arrivati Havertz per 73 milioni dal Chelsea e Rice, mediano acquistato per oltre 115 milioni di euro. Nelle amichevoli, da segnalare la vittoria per 5-3 contro il Barcellona, mentre è arrivato un ko nella sfida con il Manchester United.
COMMUNITY SHIELD: COME ARRIVA IL MANCHESTER CITY
I Citizens arrivano alla prima sfida ufficiale da Campioni d'Europa nella loro storia. Rispetto alla stagione del Triplete hanno perso Gundogan, passato al Barcellona, che è stato sostituito dall'ex Inter, Real Madrid e Chelsea Mateo Kovacic. Poco meno di 48 ore fa poi, è stato ufficializzato l'acquisto di Gvardiol, difensore centrale croato arrivato dal Lipsia per 90 milioni di euro. I ragazzi di Guardiola hanno disputato solamente due amichevoli estive: la prima vinta contro il Bayern Monaco per 2-1 (McAtee e Laoprte in gol), e la seconda persa contro l'Atletico Madrid sempre 2-1. Di Ruben Dias il gol della bandiera. Il Manchester City viene da otto successi consecutivi contro l'Arsenal, però ha perso le ultime due finali di Community Shield contro Leicester e Liverpool.
COMMUNITY SHIELD: ARSENAL-MANCHESTER CITY, LE FORMAZIONI
ARSENAL (4-3-3): Ramsdale; White, Saliba, Gabriel, Timber; Odegaard, Rice, Smith Rowe; Saka, Gabriel Jesus, Havertz. All.: Arteta.
MANCHESTER CITY (3-2-4-1): Ederson; Walker, Dias, Laporte; Stones, Rodri; De Bruyne, Silva, Kovacic, Grealish; Haaland. All.: Guardiola.
(Credits: Getty Images)