Arrivati alla settimana prima di Natale, ovunque ti giri c’è una partita da vedere, ma non è meraviglioso?!
Beh, forse per alcuni no…
Comunque sia bando alle ciance e parliamo un po’ di calcio inglese!
Arrivati alla 14^ giornata è evidente che il campionato è bello combattuto. Le prime della classe, soprattutto, si passano davvero pochi punti l’una dall’altra e per noi appassionati di questo gioco fantastico, è elettrizzante vedere una partita senza avere la minima idea di come andrà a finire perché quest’anno, più che mai, niente è certo!
EVERTON – ARSENAL, PARTITA GOL
Il periodo nero dell’Everton, dato da una sequenza di infortuni e squalifiche (specie dei due terzini Coleman e Digne), sembra essere finito dopo i successi contro Chelsea e Leicester, soprattutto se si pensa che il vero tallone d’Achille della squadra di Ancelotti è stato l’aver subito un po’ troppi gol, ma nelle ultime due partite, la porta dei Toffee è rimasta inviolata. Decisamente buono come segno di ripresa!
Dall’altra parte, invece, la crisi che accompagna i Gunners, sembra aver messo solide radici, anche se il pareggio contro il Southampton (1-1) ha fatto tirare un sospiro di sollievo a tutti, specialmente ad Arteta che al prossimo passo falso potrebbe davvero fare le valigie e contro l’Everton in trasferta, di certo, non è la sfida migliore per potersi risollevare. Chissà se il tecnico spagnolo riuscirà a mangiare il panettone in casa Arsenal o se invece lascerà il posto a qualcun altro.
Sicuramente la partita tra le due sarà combattuta, perché per Arteta c’è in gioco il suo futuro da allenatore per cui a Goodison Park potremmo vedere comunque un bel match.
Certo che i Gunners hanno dei notevoli problemi se si guarda alla formazione: Xhaka e Gabriel sono squalificati e Martinelli dovrebbe rientrare non prima del nuovo anno; nota positiva: ci sarà Lacazette in attacco insieme a Pepé e Aubameyang.
Basterà la grinta a strappare almeno un punto ai Toffee? È difficile, anche perché in casa Everton è tornato a splendere il sole e Bernd Leno dovrà stare particolarmente attento.
TOTTENHAM – LEICESTER CITY, OCCHIO ALLA COPPIA SON-KANE!
Entrambe sono uscite sconfitte dall’ultimo turno e tra le due ci corre solo un punto, per cui ci possiamo aspettare una partita senza esclusione di colpi, perché sia i padroni di casa che gli ospiti, non intendono replicare le sorti dello scorso turno infrasettimanale.
Mourinho ancora deve digerire la rete di Firmino arrivata pochi secondi prima del termine della partita contro il Liverpool e arriverà agguerrito al match. Dall’altra parte, però, il Leicester ha troppo da guadagnare portando a casa i 3 punti, perché se vincesse la partita, scavalcherebbe proprio gli Spurs, quindi immagino che Rodgers abbia caricato al punto giusto i suoi per tornare vincenti dal Tottenham Hotspur Stadium!
Dando uno sguardo ai precedenti tra le due, sono stati segnati più di 2.5 gol in 10 delle loro ultime 12 partite. I padroni di casa, peraltro, hanno segnato almeno 3 gol in tutte le loro ultime 3 partite in casa contro il Leicester in tutte le competizioni. Anche gli ospiti, però, dicono la loro in trasferta: in 7 delle ultime 8 partite fuori casa sono stati segnati più di 2.5 gol. Insomma, come la metti la metti, queste sono due squadre che segnano eccome per cui tutto mi aspetto, tranne che vedere uno 0-0.
Da tenere d’occhio nel Tottenham, Kane che fino ad ora ha procurato ben 10 assist (il migliore dei suoi) e Son Heung-Min con i suoi 11 gol in attivo. Questa coppia darà sicuramente del filo da torcere alla difesa dei Foxes e, come dice il mio caro amico Adam Grapes “la coppia Son-Kane è più chiacchierata di Harry e Meghan” e questo la dice lunga. Anche gli ospiti, però, hanno il loro pupillo! Vardy, con le sue 10 reti, è il giocatore a cui ragazzi di Mou dovranno fare più attenzione.
MANCHESTER UNITED – LEEDS, FERNANDES PROBABILE PRIMO MARCATORE DEL MATCH!
In questa partita il divario dei punti è ben più alto rispetto a quelle già analizzate, ma è comunque una partita bella da vedere soprattutto per una grande rivalità tra le due province principali del Nord Inghilterra: Lancashire contro Yorkshire. La chiamano “The War of the Roses” (la guerra delle rose) e tutto è nato più o meno negli anni ’70, quando il Leeds vinceva dei trofei ma i giornali parlavano più del Manchester United. Ovviamente la rivalità c’è ancora oggi, ma, almeno sulla carta, diciamo che le speranze per il Leeds di vincere non sono poi molte, ma mai dire mai.
I Red Devils hanno segnato meno di 2.5 gol nelle loro ultime 4 partite giocate in casa vincendo comunque ben 5 delle loro ultime 6 partite in campionato. Il Leeds, invece, ha segnato di più nelle ultime 3 partite (media gol superiore al 2.5) il che vuol dire che gli Whites non hanno paura di segnare, anzi.
Fernandes e Rashford sono i due giocatori che il Leeds deve tenere d’occhio. Che sia proprio uno di loro a sbloccare il match?
Attualmente lo United è a pari punti dell’Everton per cui il Leeds dovrà fare i conti anche con la sete di vittoria di Solskjaer per accorciare le distanze con Liverpool e Tottenham e guadagnarsi un posto comodo in Europa.
(Credits: Getty Images)