MILAN E MONZA IN CAMPO PER IL TROFEO BERLUSCONI

Submitted by alessio.berton on Mon, 08/07/2023 - 19:33
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Penultima partita estiva per Monza e Milan, che stasera si affronteranno nella prima edizione del Trofeo Berlusconi all'U Power Stadium di Monza, partita organizzata in memoria di Silvio Berlusconi, ex presidente di entrambe le società, scomparso il 12 giugno scorso all'età di 86 anni; Berlusconi è stato presidente del Milan dal 1986 al 2017 e nel 2018 divenne presidente del Monza, che riuscì a portare nel massimo campionato italiano nel 2022.

TROFEO BERLUSCONI: MONZA-MILAN, COME ARRIVANO LE DUE SQUADRE

Per il Milan di Stefano Pioli si tratta del primo test dopo la tournée estiva, che ha visto i rossoneri perdere 3-2 contro il Real Madrid, ai rigori contro la Juventus dopo il 2-2 maturato nei novanta minuti di gioco e 0-1 contro il Barcellona, ma, nonostante queste sconfitte, il tecnico si è ritenuto comunque soddisfatto delle prestazioni dei suoi giocatori, che si sono dovuti ambientare con il nuovo sistema di gioco, il 4-3-3, e con i tanti volti nuovi arrivati in questa finestra di mercato; il Monza di Raffaele Palladino, invece, quest'estate ha affrontato la Nuova Camunia, il Real Vicenza, il Giana Erminio e il Vis Pesaro, riuscendo a vincere tutte e quattro le gare, segnando un totale di ventiquattro reti e subendone solamente una.

TROFEO BERLUSCONI: MONZA-MILAN, LE PAROLE DEGLI ALLENATORI

In vista della partita di stasera entrambi gli allenatori hanno ricordato Silvio Berlusconi in conferenza stampa, queste le parole di Stefano Pioli: "Approfittava di qualche buona partita per chiamare, farci i complimenti e chiedeva il permesso di dare qualche consiglio. Preferiva un calcio offensivo, rischioso, quindi molti consigli erano di giocare nella metà-campo avversaria. L'ultima telefonata ricevuta dal presidente è stata 15 giorni prima della sua scomparsa e parlavamo di Milan [...] Aveva investito tanto e bene nel Monza, ma che fosse ancora milanista dentro credo sicuramente. Il giorno dello scudetto era felicissimo".

Di seguito le parole di Palladino: "Il presidente ci manca tantissimo. Ci voleva bene, ci faceva stare bene e ci ha messo nelle condizioni in pochi anni di portare questo club in Serie A per la prima volta, sarò grato a lui per tutta la vita. [...] Gli vorrò sempre tanto bene. Il presidente ha fatto la storia del calcio italiano e internazionale, amava sia il Milan che il Monza. Speriamo di fare una bella partita, faremo di tutto per omaggiarlo nel migliore dei modi".

TROFEO BERLUSCONI: MONZA-MILAN, LE PROBABILI FORMAZIONI

MONZA (3-4-1-2): Di Gregorio; Izzo, Caldirola, D’Ambrosio; Ciurria, Gagliardini, Pessina, Carlos Augusto; Colpani; Caprari, Petagna. All. Palladino.

MILAN (4-3-3): Maignan; Calabria, Thiaw, Tomori, Theo Hernandez; Reijnders, Loftus-Cheek, Krunic; Pulisic, Giroud, Leao. All. Pioli.

 

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Calcio