BIENVENUE LIGUE 1!

Submitted by alessio.berton on Wed, 08/09/2023 - 19:51
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Riparte il campionato anche in Francia. La caccia al Psg fresco campione della Ligue 1 nella passata stagione è rincominciata con premesse diverse rispetto a quelle che avevano accompagnato la vigilia del torneo 2022/23. Primo appuntamento fissato per domani sera alle 21 con Psg-Lorient.

LIGUE 1: PSG NEL CAOS

Questo per via della sessione di calciomercato ancora aperta, che ha visto i campioni in carica subire un netto cambiamento in termini di rosa e staff. Senza contare le diatribe interne ed esterne, con i tifosi inferociti da diversi mesi. L'addio di Messi, il malumore di Neymar e il caso Mbappé sono solamente alcuni terremoti che hanno scosso Parigi. Le ultime notizie dalla Francia parlano di un possibile addio anche del ds Campos e quindi anche di Luis Enrique, tecnico da lui fortemente voluto. L'ex allenatore di Roma e Barcellona infatti, starebbe pensando già alle dimissioni. Venedo al mercato invece, l'addio di Messi è stato rimpiazzato in termini numerici da Asensio e, probabilmente, Dembele. In mezzo al campo è arrivato Ugarte dallo Sporting per 60 milioni, oltre a quello di Lee, Ndour e Xavi Simons (girato poi al Lipsia in prestito). Dietro Sergio Ramos è stato rimpiazzato da Skriniar, mentre davanti è stato ufficializzato Goncalo Ramos dal Benfica.

LIGUE 1: COME SI SONO RAFFORZATE LE SQUADRE

Partiamo con il Lens, giunto secondo lo scorso anno ad una sola distanza dal Psg. I giallorossi dovranno riconfermarsi senza due delle stelle della squadra. Openda è passato al Lipsia per 43 milioni, mentre l'ex Udinese Fofana è volato a far compagnia a Brozovic, Manè e Ronaldo al Al-Nassr. Sono arrivati invece, Diouf, punta 20enne dal Basilea, Fulgini e Cortes. Il Marsiglia ha salutato Tudor, accogliendo Garcia Toral. Il mercato ha portato Sarr dal Watford, oltre a Aumbameyang, Renan Lodi e Kondogbia. Da segnalare gli acquisti del Chelsea, Disasi dal Monaco (40 milioni) e Ugochukwu, centrocampista 19enne dal Rennes (27 milioni). Il Lione ha presto Maitland-Niles e Caleta-Car, mentre il Nizza ha accolto l'attaccante Moffi dal Lorient e l'ala ex Atalanta Boga, spendendo 40 milioni complessivi.

LIGUE 1: I GIOVANI DA TENERE D'OCCHIO

Una classifica, quella degli Under 21 più preziosi della Ligue 1, dominata dal Lione. L'OL ha sempre avuto un vivaio molto florido, sicuramente nella top 5 dei migliori al Mondo. Nelle prime dieci posizioni infatti, ben cinque sono giocatori del Lione. Cherki, Lukeba, Barcola, Kumbedi e Lepenenat, tutti titolari fissi ed appena ventenni. Presenti anche Zaire-Emery, unico prodotto del Psg, Ben Seghir del Monaco e Doué, trequartista del Rennes. Il più costoso però, è l'attaccante del Montpellier Wahi, addocchiato dall'Inter ma vicinissimo al Chelsea per una cifra superiore ai 50 miloni.

 

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
File
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Calcio