SERIE A | GLI ATTACCHI SCALPITANO

Submitted by greta.torri on Sat, 12/19/2020 - 13:45
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

La 13ª giornata di Serie A potrebbe essere un turning point stagionale da fissare a imperitura memoria negli almanacchi. Sono tre i big match in programma questa domenica nel vertice alto della classifica e tutti dipenderanno dall’efficacia dei propri bomber sotto porta.

Nel nostro campionato è evidente l’aumento dei gol realizzati e sono diverse le motivazioni: difese meno arroccate, variabili tattiche, l’influenza del VAR con il conseguente aumento dei tiri dal dischetto. Ma a dire il vero i dati che riportiamo fanno riferimento a un range di tempo più vasto dove emerge chiaramente che alcuni calciatori abbiano il piede un po’ più caldo o si accaniscono quando incontrano determinati colori.

E allora si aprano le danze e massima attenzione ai probabili marcatori di giornata!

 
SASSUOLO – MILAN, CAPUTO E BERARDI VS. REBIC E HAUGE
Due delle sorprese di quest’anno si sfidano al Maipei Stadium di Reggio Emilia. Il blasone del Milan parla da solo, ma in pochi si sarebbero aspettati un inizio di stagione così performante; il calcio spettacolo del Sassuolo di Roberto De Zerbi invece continua a strappare applausi e nonostante l’assenza per infortunio di Francesco Caputo la squadra emiliana è rimasta compattata portando a referto un’unica sconfitta in Serie A contro l’Inter. E proprio i cugini nerazzurri potrebbero soffiare il primo posto agli uomini di Pioli in caso di mancata vittoria, un’eventualità che mette pressione al Milan alla ricerca di una vittoria dopo due pareggi consecutivi.

Il Sassuolo ha vinto solo tre delle ultime 14 sfide casalinghe di Serie A contro squadre lombarde (11 sconfitte e nessun pareggio) e contro il Milan non vince da marzo 2016. Seppur fornendo prestazioni notevoli, i neroverdi sono con il Parma una delle squadre a non avere ancora segnato neanche un gol nelle gare casalinghe da inizio novembre, fatta eccezione per i calci di rigori. Per questo motivo il ritorno di Ciccio Caputo in attacco sarà un crack della partita: per la punta finora 5 gol in 7 presenze, mentre lo scorso arrivò a quota 21 in campionato. Inoltre, per la sfida contro i rossoneri De Zerbi dovrà fare a meno di Manuel Locatelli, costretto allo stop causa squalifica, ma avrà a disposizione Domenico Berardi. L’attaccante esterno del Sassuolo ha nel Milan la sua vittima preferita, con otto gol (più di ogni altro giocatore attualmente in attività) in 12 precedenti. Per quanto riguarda il Milan fuori ancora  Zlatan Ibrahimovic, alle prese con una lesione seria che potrebbe tenerlo fermo per un mese, spazio dunque a uno tra Hauge e Brahim Díaz, con Ante Rebic alla ricerca ancora del primo gol stagionale. Una curiosità sui rossoneri: è la squadra che conta più marcatori nati dall’1/1/1999 in poi in questo campionato, ben cinque Kalulu, Hauge, Díaz, Leão e Saelemaekers. Ma basterà l’esplosività e la freschezza dei giovani diavoli contro l’organizzazione tattica del Sassuolo?

 
ATALANTA – ROMA, MURIEL VS. DZEKO
Dopo l’emozionante gara contro la Juventus, la Dea ha un altro grande scoglio da superare prima dell’infrasettimanale della vigilia. La Roma è in forma smagliante, con 8 reti siglate nelle ultime due partite, tra cui la contestatissima vittoria contro il Torino con le dubbie decisioni arbitrali. Ma al di là degli episodi messi sotto la lente d’ingrandimento della moviola, la potenza offensiva dei giallorossi è evidente: Mkhitaryan è dirompente (8 gol e 7 assist stagionali)Veretout infallibile (6 gol e 3 assist)Edin Dzeko sempre presente (5 gol, 1 assist) e Spinazzola è un treno inarrestabile sulla fascia (1 gol, 4 assist), senza dimenticare Pedro, Mayoral e Pellegrini. Quello che perplime è semmai l’incapacità di imporsi nei big match: 3 pareggi contro Juventus, Milan e Sassuolo e la sonora sconfitta in casa del Napoli per 4 a 0. L’Atalanta è imbattuta in 10 delle ultime 11 sfide di Serie A contro la Roma (5V, 5N), ma allo stesso tempo è la squadra contro cui la Roma ha segnato più gol in Serie A: 132 e almeno due in ciascuno degli ultimi cinque incroci.

Pericolo numero uno della difesa capitolina sarà Luis Muriel: l’attaccante dell’Atalanta ha segnato 6 gol in 11 sfide di Serie A contro la Roma, tra cui la sua prima marcatura multipla nella competizione, una doppietta in un 4-2 nell’aprile 2012 al Via Del Mare con il Lecce. A nessuna squadra ha rifilato più reti nella competizione. Allo stesso modo la difesa orobica dovrà contenere capitan Dzeko che ha preso parte a 6 gol (5 reti, 1 assist) nei suoi ultimi sette incroci contro l’Atalanta, tra cui 3 marcature nelle sue due visite più recenti al Gewiss Stadium.

 
LAZIO – NAPOLI, IMMOBILE VS. LOZANO E PETAGNA
Chiude il 13° turno di Serie A il big match tra Lazio e Napoli, entrambe alla ricerca di punti dopo l’ultima giornata. La Lazio di Simone Inzaghi è stata bloccata sull’1 a 1 in casa del Benevento guidato dal fratello Pippo, mentre il Napoli è stata sconfitta dall’Inter nonostante l’ottimo gioco espresso e sfiorando il gol diverse volte. Saranno assenti Lorenzo Insigne, espulso per proteste, e Dries Mertens, uscito in lacrime per una distorsione alla caviglia. I Partenopei potranno contare su El Chucky Lozano sempre più centrale nei progetti di Gennaro Gattuso. Il messicano ha finora realizzato 6 gol e 2 assist, tutt’altra musica rispetto alla scorsa stagione durante la quale siglò solo 4 gol in 26 presenze. Ad affiancarlo ci saranno i due italiani Andrea Petagna e Matteo Politano, entrambi a quota 3 gol in Serie A. In particolare, l’ex centravanti della SPAL ha segnato il suo primo gol nel massimo campionato proprio contro la Lazio, nell’agosto 2016 con la maglia dell’Atalanta. Ma non è finita qui! L’attaccante del Napoli ha infatti realizzato quattro reti in sette gare contro i biancocelesti, una in ciascuna delle due gare più recenti.

Il Napoli ha la miglior difesa in trasferta del campionato: solo Insigne del Benevento e Lukaku su rigore sono andati a segno sul campo contro la squadra campana. Dopo una serie di sei sconfitte casalinghe consecutive contro il Napoli in Serie A, la Lazio ha vinto quella più recente contro i partenopei lo scorso gennaio per 1 a 0 con la firma del solito Ciro ImmobileL’attaccante della Lazio è andato in gol in tutte le sue ultime quattro sfide di Serie A contro il Napoli e solo Francesco Totti ha fatto meglio di lui contro i Partenopei andando a segno per 6 volte di fila.

 

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Calcio