BIENVENIDO LIGA!

Submitted by mattia.todisco on Thu, 08/10/2023 - 05:13
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

La Liga, il campionato spagnolo, sta per ripartire e le venti squadre sono pronte a dare spettacolo in campo, pronte all’assalto al titolo vinto nella passata stagione dal Barcellona, allenato da Xavi.

LIGA: LE SQUADRE DA BATTERE

Anche quest’anno nella Liga sono due le squadre favorite per la conquista del titolo: Barcellona e Real Madrid, due società che per anni hanno dominato anche nel panorama europeo e ora possono vantare un totale di 19 Champions League, 14 vinte dal Real e 5 dal Barcellona. Il Barcellona, nello scorso campionato, è riuscito ad aggiudicarsi il titolo, conquistando 88 punti nelle 38 gare disputate, battendo la concorrenza soprattutto del Real Madrid, che ha chiuso la stagione con 78 punti, e dell’Atletico Madrid, arrivato terzo con un punto in meno rispetto ai Blancos.

LIGA: LE POSSIBILI OUTSIDER

Sono tante le squadre pronte a farsi notare, che incominceranno questo campionato con l’obiettivo di interrompere il predominio di Real e Barcellona. Rispettando l’ordine di arrivo della passata stagione, la prima squadra pronta a intromettersi nella corsa a due verso il titolo è l’Atletico Madrid, formazione allenata da Diego Simeone, che nelle stagioni 2013/2014 e 2020/2021 è già stata in grado di conquistare il titolo nazionale; un’altra squadra da tenere d’occhio dopo il bel campionato disputato l’anno scorso è la Real Sociedad, che ha conquistato la qualificazione alla prossima Champions League come quarta forza del campionato e che quest’anno è pronta a riconfermarsi. Ad aver chiuso rispettivamente al quinto e al sesto posto lo scorso campionato sono state il Villarreal e il Betis, due squadre a cui manca ancora un po’ di continuità, ma che certamente hanno le carte in regole per concludere la prossima stagione nelle prime sette posizioni.
L’ultima possibile outsider per la stagione che si avvicina è sicuramente il Siviglia, squadra che nello scorso campionato ha avuto grandi difficoltà chiudendo al dodicesimo posto a quota 49 punti, ma, nonostante questo, è riuscita a conquistare la settima Europa League della sua storia, competizione nella quale, negli ultimi anni, riesce sempre a fare un ottimo percorso, detenendo anche il record per trofei conquistati.

LIGA: LE ALTRE

Dopo le retrocessioni di Valladolid, Espanyol e Elche, a salire nella massima serie spagnola sono state il Granada, il Las Palmas e l’Alaves, qui un approfondimento sulle nuove tre formazioni della Liga. Celta Vigo e Valencia sono alla ricerca di riscatto dopo la deludente stagione passata. Soprattutto il club presieduto da Peter Lim ed ex squadra di Gattuso, sta vivendo un periodo buio.

 

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Calcio