LIPSIA-BAYERN: KANE GIÀ PRONTO AL DEBUTTO IN SUPERCOPPA

Submitted by mattia.todisco on Sat, 08/12/2023 - 15:16
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Harry Kane è diventato oggi ufficialmente un giocatore del Bayern Monaco e stasera alle 20.45 potrebbe già essere in campo per la Supercoppa di Germania contro il Lipsia. Una successione di eventi a stretto giro di posta che ricorda, nel calcio italiano, quel che avvenne nel 2009 con Wesley Sneijder: ufficializzato dall'Inter dopo una lunga trattativa, il giorno dopo esordì direttamente nel derby di Milano e i nerazzurri vinsero 4-0. Kane, che nel Tottenham ha superato i 200 gol in Premier League, potrebbe vincere stasera il suo primo trofeo in carriera. Il percorso agli Spurs, ricco di soddisfazioni a titolo personale, non lo è stato altrettanto in termini di successi di squadra. Oggi, dopo l'acquisto costato ai bavaresi 100 milioni più 20 di bonus, sarà tra i possibili protagonisti per provare ad arricchire la bacheca.

I campioni di Germania saranno diversi, ma non di molto, rispetto alla squadra che erano fino alla passata stagione. Hanno confermato Thomas Tuchel, subentrato a Nagelsmann in corso d'opera l'anno scorso e vincitore del titolo nazionale all'ultima giornata soltanto grazie al "suicidio" del Borussia Dortmund, fermato all'ultima giornata dal Mainz. In difesa è arrivato Kim, grazie al pagamento della clausola rescissoria da 58 milioni di euro (e 10 l'anno per un quinquennale al giocatore). A sinistra Guerreiro, uno dei tanti strappati negli ultimi anni ai rivali gialloneri, per giunta a parametro zero, come Laimer che fino alla scorsa stagione giocava nel Lipsia avversario odierno. Davanti Kane sarà il terminale offensivo, ma non da subito. Probabilmente Tuchel schiererà titolare Mathis Tel, 18 anni, coadiuvato da Coman, Musiala e Gnabry. In porta, ceduto Sommer all'Inter, ci sarà Ulreich. Per rivedere Neuer bisognerà probabilmente aspettare il 2024.

Il Lipsia, per contro, è cambiato profondamente soprattutto guardando all'importanza di chi è partito e di chi è arrivato. Nkunku è passato al Chelsea (e si è già fermato per un grave infortunio), mentre a centrocampo il tecnico Rose ha perso Szoboszlai, in difesa Gvardiol. In pratica se n'è andata la spina dorsale della squadra, ma la società ha reinvestito. Aveva già preso Benjamin Sesko un anno fa lasciandolo "parcheggiato" al Salisburgo, ha aggiunto Openda pagando 43 milioni di euro al Lens. Altri acquisti importanti sono Baumgartner dall'Hoffenheim come centrocampista offensivo e Xavi Simmons, in prestito dal Paris Saint-Germain. Tra i giocatori cardine è rimasto Timo Werner, che anche stasera guiderà l'attacco del Lipsia.

LIPSIA-BAYERN MONACO, LE PROBABILI

LIPSIA (4-2-2-2): Blaswich; Henrichs, Simakan, Orban, Raum; Kampl, Haidara; Simmons, Dani Olmo; Openda, Werner. All. Rose.

BAYER MONACO (4-2-3-1): Ulreich; Pavard, De Ligt, Kim, Davies; Goretzka, Laimer; Coman, Musiala, Gnabry; Tel. All. Tuchel.

 

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Calcio