PREMIER LEAGUE | BOXING DAY

Submitted by greta.torri on Thu, 12/24/2020 - 13:20
Hero image
Autore
Adam Grapes
news date
News di tipo evento?
No

Inizio con una botta di nostalgia visto che quest’anno il Natale è un po’ diverso per tutti, sicuramente per me. Il 26 dicembre, ci si sveglia con un po’ di mal di pancia dopo troppo tacchino e Christmas Pudding del giorno prima, ci si veste tutti di bianco e rosso sentendo l’odore dei vestiti nuovi che Babbo Natale ci ha gentilmente portato. Poi si va al buon vecchio The Dell per vedere la partita, all’epoca dalla Gradinata per le Famiglie situato dietro la porta al Milton Road End. Al fischio finale si torna a casa, la fame nel frattempo è tornata e mangiamo i panini di tacchino con gli avanzi del Christmas Dinner. Bei ricordi, anche se non ricordo troppe vittorie al Boxing Day, una che mi viene in mente è contro l’Arsenal nel 1989. Ora è meglio che la smetta prima che mi emozioni troppo. Passiamo alle partite di questa giornata che ci faranno compagnia il 26 e 27 dicembre, concentrandoci su quelle del Boxing Day.

Leicester – Manchester United
La giornata del Boxing Day comincia con una sfida tra due squadre al secondo e terzo posto in classifica che stanno cercando di far continuare una striscia positiva dopo ottimi risultati nel weekend scorso. Leicester ha vinto 2-0 a White Hart Lane e Man Utd ha battuto il Leeds 6-2 in una partita con ben 43 tiri di cui 18 in porta e ha passato il turno della Coppa di Lega contro l’Everton ieri sera. Non so se vedremo così tanti tiri in questa partita come abbiamo visto ad Old Trafford nel weekend, ma non sarebbe una sorpresa vedere un rigore, visto che Leicester ne ha ricevuti 9 in questa stagione e United 5. Se l’arbitro punta al dischetto in favore della squadra in trasferta, credo che dovrebbe tirare Bruno Fernandes, ma se per caso tira Pogba, potrebbe essere una cosa lunga. Il suo rigore contro Everton in 2018 ha impiegato 9 secondi con un approccio lento lento al pallone, 3 secondi in più del gol di Leao per il Milan contro il Sassuolo lo scorso weekend!

Aston Villa – Crystal Palace
Dopo il 7-0 subito contro Liverpool, Crystal Palace va a Birmingham per sfidare una squadra che ha segnato 7 gol contro Liverpool, quindi un pronostico basato semplicemente sulle statistiche sarebbe Aston Villa 14 Crystal Palace 1 ma prima che il portiere di Palace Guaita decide di saltare la partita per evitare l’umiliazione, diciamo che è un risultato che possiamo scartare subito. Sarebbe meglio di pensare all’ultima trasferta che Palace ha fatto in questa zona del centro Inghilterra, un netto 5-1 a West Bromwich Albion. Per coincidenza, l’ultima partita di Villa è stata allo stesso stadio e ha vinto 3-0, in entrambe di queste partite WBA ha giocato in 10 per una bella fetta della partita. Quindi abbiamo una partita delle coincidenze, e vi lascio con l’ultima prima di passare alla prossima, ed è i tre portieri che hanno subito più di 5 gol in una partita in questa stagione sono tutti spagnoli, insieme a Guaita, aggiungiamo De Gea (Man Utd contro Tottenham) e Adrian (Liverpool contro Aston Villa) alla lista nera.

Fulham – Southampton
Le partite del Boxing Day sono al solito tra squadre geograficamente vicine per (quando era possibile) aiutare i tifosi ospiti a fare meno chilometri in un giorno quando ci sono pochi mezzi pubblici. Fulham e Southampton arrivano in questa categoria, ricordo una trasferta di un Boxing Day nel 2003 a vedere Fulham-Saints. Abbiamo preso la macchina fino a Richmond prima di trasferirsi all’Undrground per arrivare a Loftus Road, lo stadio di QPR. Non abbiamo sbagliato stadio dopo un 25 dicembre di eccessi, ma è stata la casa di Fulham per un paio di anni mentre Craven Cottage è stata modernizzata. Forse sarebbe stato meglio se fossimo andati a Craven Cottage invece del Loftus Road dato che abbiamo perso 2 a 0. Ci sono ancora lavori in corso, ora una nuova tribuna Riverside (quella proprio accanto ai Tamigi) sta crescendo, speriamo che quando sarò completato sarà possibile avere i tifosi dentro. Anche la squadra di Scott Parker sta crescendo, la difesa, che è stata un grande problema all’inizio della stagione, sta migliorando e la squadra ha subìto solo 5 gol nelle ultime 5 partite (con incontri contro Liverpool e Man City inclusi). Vedo questa partita molto equilibrata, anche perché al Southampton manca Ings (infortunato) e Romeu (squalificato).

Arsenal – Chelsea
Nonostante il fatto che tutte le squadre non hanno lunghe trasferte, le partite sono mischiate in una maniera per darci un solo derby Londinese in questa giornata. Arsenal non è mai retrocesso dal 1913 e nell’epoca della Premier League la sua posizione più bassa della classifica è stata 12° posto nel 1995. Diciamo che è difficile che il 1913 sarà ripetuto, ma il record del 1995 potrebbe essere in pericolo di essere superato con la squadra al 15° posto dopo 14 giornate. Alla striscia di sette partite senza vittoria in Premier League possiamo aggiungere la sconfitta per 4-1 contro il Manchester City nei quarti di finale del Carabao Cup. Arteta ha schierato in campo il secondo portiere Runarsson e purtroppo ha dovuto cancellare il suo profilo Twitter dopo un errore clamoroso per il gol di Mahrez che ha provocato la rabbia dei tifosi. Purtroppo una vittoria per i Keyboard Warriors. Il Chelsea è messo molto meglio, quinto in classifica, ma ha perso le ultime due trasferte contro Everton e Wolves. La scorsa stagione questa partita è stata l’esordio di Arteta sulla panchina dell’Arsenal, la sua nuova squadra ha perso 2-1 dopo essere stata in vantaggio fino all’80° minuto, e lo stesso risultato dopodomani metterebbe ancora più pressione su di lui, ora la vittoria in finale di FA Cup contro il Chelsea ad agosto sembra veramente lontano.

Manchester City – Newcastle
Sembra strano scriverlo, ma questo è il peggiore inizio di stagione che il Manchester City ha fatto negli ultimi 10 anni. Comunque, sicuramente non è senza speranza, 8 punti dietro Liverpool nella classifica con una partita in meno. È molto interessante vedere come la squadra ha cambiato approccio in questa stagione, eravamo abituati alle goleada, non solo gol subìti ma anche segnati, ma ora è un’altra storia, con solo 12 gol subìti (inclusi i 5 in una partita contro Leicester) e 19 segnati. La difesa è stata una vera roccaforte in questo ultimo periodo, subendo un solo (auto) gol nelle ultime 5 partite. L’unica cosa è che la relativa mancanza di gol davanti potrebbe mettere la squadra sotto pressione, soprattutto alla fine delle partite. Contro Southampton la scorsa settimana il City ha dovuto tenere il pallone vicino all’angolo per preservare il vantaggio negli ultimi minuti, qualcosa sicuramente non da loro. Sarei sorpreso se dovesse fare così contro il Newcastle, purtroppo gli avversari hanno ancora dei giocatori assenti per via della quarantena, e ci sono anche quelli che ora sono negativi ma stanno ancora soffrendo gli effetti del virus. Newcastle ha perso nella Coppa di Lega contro Brentford del Championship, un Brentford che ha fatto anche una bella rotazione e il giorno dopo al campo di allenamento è apparsa una bandiera con scritto “Bruce Out – Time To Go”, che sta a significare che i tifosi stanno perdendo la pazienza con l’allenatore Steve Bruce. Non hanno un periodo facile per quanto riguarda il calendario, dopo il City giocherà contro Liverpool e Leicester. La squadra non è messa male in classifica, ma il pubblico di Newcastle ha sempre ricordi degli anni ’90, quando la squadra era un protagonista nella lotta per il campionato.

Sheffield United – Everton
Chissà quanti tifosi giovani dello Sheffield United avranno messo nella letterina a Babbo Natale una richiesta per una vittoria in questa stagione. Contro Brighton ce l’ha quasi fatta, in vantaggio con 10 uomini fino al 87° quando Welbeck ha pareggiato poi dopo Brighton poteva facilmente vincere con una grossa occasione al 95°. Quindi un piccolissimo passo avanti anche se una squadra senza una vittoria a Natale non è mai riuscita ad ottenere la salvezza. Una mini precedenza c’è, nella stagione 90/91 Sheffield United (allora neopromosso) era in fondo alla classifica il giorno di Natale con solo 4 punti, ma dopo ha fatto una striscia di ben sette vittoria di fila per portare la squadra al 13° posto alla fine della stagione. Dall’altro lato Everton ha superato alla grande la mini crisi di novembre con tre vittorie di fila e sta di nuovo puntando sui posti europei alla fine della stagione. La sconfitta ieri sera nel Carabao Cup contro Manchester United potrebbe essere considerata un po’ sfortunata, questa Coppa non utilizza VAR, e se fosse una partita del campionato probabilmente la tecnologia avrebbe intervenuto quando Cavani ha messo a terra Yerry Mina in uno scontro tutto sudamericano. L’arbitro non ha visto l’incidente e Cavani è rimasto in campo per segnare il primo gol della partita all’88esimo minuto. Quando c’è il VAR ci lamentiamo, quando non c’è il VAR ci lamentiamo…………!

Le partite del 27 dicembre
Ora passiamo alle partite del 27 dicembre, lo spezzamento del calendario per motivi televisivi non è una novità, è da un bel po’ che non abbiamo dieci partite il giorno del Boxing Day, al solito almeno una viene posticipata. Ovviamente quest’anno la situazione è diversa ed è importante mostrare il più numero di partite possibile, così 4 giocheranno il 27. Dedichiamo qualche parola a queste partite.


Cominciamo ad Elland Road dove il cavaliere Leeds (54 gol in 14 partite in questa stagione) ospita un Burnley in miglioramento dopo quattro partite senza sconfitta. Sono stati precisamente la metà di gol nelle partite di Burnley in confronto con Leeds (27 contro 45) quindi questa sarà sicuramente una partita di due stile diversi. Mi piacciono tanto queste partite che mettono insieme due squadre con statistiche molto diverse, è come mischiare una pizza e una bistecca sullo stesso piatto per vedere che cosa esce alla fine.


Dopo il pranzo ad Elland Road passiamo ad un primo pomeriggio a Londra dove c’è West Ham che ospita Brighton. Gli ultimi scontri diretti hanno visto tre pareggi, un risultato che probabilmente sarebbe accettabile per la squadra ospite in questo momento, visto che non è in grande forma in questo periodo mentre una vittoria per West Ham lancerebbe la squadra verso i posti europei.


L’ultima volta che il Liverpool ha perso in Premier League è stato ad aprile 2017 contro Crystal Palace, e West Brom cercherà un piccolo miracolo di Natale. Non ha ancora vinto in trasferta in questa stagione, e sembra un impegno difficile visto che il Liverpool sta cambiando marcia in questo periodo, è la capolista a Natale per la terza stagione di fila, e tutta la squadra sembra in un periodo “si”, è veramente una squadra, nei sette gol segnati contro Crystal Palace nel weekend, sono stati sette giocatori diversi che hanno fornito l’assist.


La giornata conclude con Wolves contro Tottenham. Non credo che vedremo l’arbitro Lee Mason in campo, perché dopo la sconfitta contro Burnley, l’allenatore di Wolves, Nuno Espirito Santo ha detto che “non ha la qualità di arbitrare una partita di Premier League.” Di solito queste frasi vengono dalla bocca di Mourinho, il suo avversario questo weekend, ma dopo una sconfitta deludente contro Leicester, non poteva dire che è stata la colpa dell’arbitro. Due squadre un po’ fuori forma nel campionato, una vittoria sarebbe importante per finire 2020 in una maniere positiva.

Eccoci alla fine delle mie tre pagine previste, rimane solo qualche riga dove posso dire Buon Natale a tutti, e buon divertimento con le partite del Boxing Day! Poi se la tua squadra non ce la farà a vincere, con questa maratona di partite in questo periodo, c’è poco da aspettare per il prossimo tentativo!

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Calcio