MONDIALI DI BASKET: TUTTI DIETRO GLI STATI UNITI, L'ITALIA PARTE CONTRO L'ANGOLA

Submitted by mattia.todisco on Thu, 08/24/2023 - 13:03
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Ci sono due squadre che arrivano da imbattute nelle amichevoli pre-Mondiali alla manifestazione intercontinentale in programma da domani nelle Filippine: Stati Uniti e Italia. I primi sono i grandi favoriti del torneo, una squadra affidata alla sapiente regia di Steve Kerr che punta su una serie di stelle in ascesa della Nba sufficienti (sulla carta) a garantire il successo finale. I secondi, gli azzurri, non rientrano certamente nel novero delle squadre più forti. Eppure hanno trovato la giusta chimica, nei tornei di preparazione. Hanno vinto la Trentino Cup, battuto squadre in alcuni casi non di primissima fascia ma in altri di notevole livello, come la Serbia o la Grecia.

Ovvio che sarebbe stata (ed eventualmente sarà) una sfida diversa se i serbi avessero avuto Jokic o Micic, dall'altro lato se gli ellenici avessero potuto schierare Giannis Antetokounmpo. E meno male, per lo spettacolo, che almeno la Slovenia avrà Luka Doncic.

L'Italia non avrà Banchero, corteggiato a lungo ma che alla fine ha scelto Team Usa. D'altro è lì che è nato, che ha vissuto. Inutile piangere sull'opportunità (saltata a causa del Covid) avuta nel 2020 di fargli giocare l'amichevole a cui purtroppo non partecipò e che oggi gli avrebbe precluso l'opportunità di fare un passo indietro. Oggi Banchero è la scelta al Draft numero 1 dello scorso anno, Rookie of the year della passata stagione, un giocatore in enorme ascesa. Ha scelto gli Stati Uniti e con loro giocherà.

L'Italia, invece, si presenterà con la sua stella Simone Fontecchio, reduce dal suo primo anno in Nba agli Utah Jazz, e tanti giocatori di ottimo livello: Melli, Datome (all'ultimo ballo prima del ritiro), Polonara, gente di esperienza e che negli ultimi anni ha vinto. A loro si uniranno con la giovane energia dei loro anni Spagnolo, Procida, Diouf. Primo appuntamento domattina alle 10 contro l'Angola in un Girone A che vede la squadra di Pozzecco insieme anche alla Repubblica Dominicana (che gli azzurri affronteranno domenica alle 10) e alle Filippine (martedì 29 alle 14).

 

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Basket