SERIE A | UN INIZIO ANNO COSTELLATO DI GOL

Submitted by Anonymous on Sun, 01/03/2021 - 15:10
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Il nuovo anno sarà ricco di avvenimenti sportivi importanti e la nostra amata Serie A non fa eccezione, in una delle stagioni più imprevedibili degli ultimi anni. In vetta alla classifica troviamo Milan e Inter, seguite a ruota da Roma, Sassuolo, Napoli e Juventus.

I bianconeri hanno subito una sonora mazzata con l’esito del ricorso dei Partenopei e la sconfitta allo Stadium contro i rivali della Fiorentina che hanno fatto perdere alla squadra 6 punti in sole 24 ore.

Chissà se Ronaldo e soci riusciranno a risollevare le sorti di questa complicata annata.

Sarà un po’ come tornare indietro nel tempo visto che tutte le squadre scenderanno in campo nella stessa giornata, con l’anticipo delle 12:30 tra Crotone-Inter, ben sette gare in contemporanea alle 15, per poi chiudere con Benevento-Milan alle 18:30 e Juve-Udinese alle 20:45.

Vediamo quali sono i numeri e le statistiche di maggior valenza per le prime gare di Serie A di quest’anno!

ATALANTA – SASSUOLO, DUE MACCHINE DA GOL


Ormai è escluso un rientro nella rosa del Papu Gomez, sempre più isolato dal resto della squadra e sul piede di partenza. Una brutta pagina per il club bergamasco e uno dei suoi giocatori più rappresentativi.

La prima parte di stagione della squadra di Gasperini ha attraversato alti e bassi e una settima posizione in classifica a -14 dal primo posto.

Di fronte gli orobici troveranno una delle sorprese, in termini di risultati e non di gioco, di questo campionato: il Sassuolo di De Zerbi che con le unghie e con i denti prova a rimanere aggrappato al gruppo di testa.

Di solito quello che va in scena durante questa sfida è strabiliante per gli amanti delle gare con molti gol a referto: l’Atalanta ha vinto tutte le ultime sei gare contro il Sassuolo, segnando 22 gol nel parziale, una media di 3.7 a incontro. Ma i neroverdi arrivano con ben sette trasferte da imbattuti grazie a cinque vittorie e due pareggi, un record in Serie A per gli emiliani.

La difesa del Sassuolo dovrà avere un occhio di riguardo per Duván Zapata, perché il colombiano ha siglato sette gol contro i neroverdi in 10 sfide. 

Dall’altra parte vedremo se Domenico Berardi continuerà a stupire tutti per guadagnarsi la convocazione in Nazionale: l’attaccante del Sassuolo è stato uno degli unici due giocatori di Serie A, insieme a Henrikh Mkhitaryan, capace di segnare almeno 10 gol e fornire almeno 10 assist nel 2020.

ROMA – SAMPDORIA, GIALLOROSSI IMBATUTTI IN CASA


La Roma è a -7 della vetta sul gradino più basso del podio e con il terzo miglio attacco del campionato.

Numeri senz’altro migliorabili, ma la squadra di Fonseca è sul pezzo e con qualche rinforzo in difesa potrebbe concorrere a fine campionato per le posizioni di vertice.

La Samp dopo la salvezza acciuffata nello scorso campionato è partita con il piede giusto grazie anche all’esperienza di mister Ranieri che fa ritorno nella capitale da avversario, dopo 73 gare alla guida della panchina giallorossa nel massimo campionato.

La Roma non perde da quattro partite di Serie A contro la Sampdoria, ma dato ancor più interessante è l’imbattibilità stagionale in casa dei capitolini in tutte le competizioni (7 vittorie e 3 pareggi). 

Samp che comunque concede almeno un gol agli avversari da dieci match consecutivi, superando la soglia delle 2,5 reti nelle ultime 8: difficile aspettarsi una partita a reti bianche. Occhio ai calci piazzati: la Samp è, con l’Inter, una delle due squadre ad aver segnato più gol su corner in questo campionato (sei); la Roma una delle sole tre (con Inter e Udinese) invece a non averne ancora incassato alcuno da questa situazione di gioco.

BENEVENTO – MILAN, CI PENSA REBIC?


Il Milan è la squadra con cui Filippo Inzaghi ha disputato più partite da giocatore (202) e quella con la quale ha esordito da allenatore nel massimo campionato, nell’agosto 2014: per l’attuale tecnico del Benevento, un pareggio a reti inviolate nell’unico precedente da allenatore contro i rossoneri nel dicembre 2018 con il Bologna.

Il Benevento ha conquistato il suo primo storico punto in Serie A proprio contro il Milan nel dicembre 2017 con un pareggio per 2-2, con gol decisivo allo scadere del portiere Brignoli.

Quest’anno la storia è completamente diversa, con i campani che sono già riusciti a incamerare 18 punti, salutando il 2020 con due vittorie importantissime.

Il Milan ha mantenuto la prima posizione grazie al gol di testa nel finale di Theo Hernandez contro la Lazio, ma i rossoneri per questa complicata trasferta dovranno fare a meno del terzino spagnolo, di Saelemaekers e Bennacer, senza dimenticare Zlatan Ibrahimovic.

Il Milan è imbattuto da 14 trasferte di Serie A (10V, 4N), miglior striscia esterna per i rossoneri da aprile 2004. Nel 2020, il Milan ha perso solo una gara fuori casa nel massimo campionato: ha fatto meglio solo nel 1992 e 1964 con zero sconfitte. 

Ante Rebic ha segnato tre reti contro squadre neopromosse, l’ultima contro il Lecce nel giugno 2020; il croato è andato in gol nell’ultima gara contro la Lazio e potrebbe segnare in due presenze di fila nel massimo campionato per la prima volta da luglio.

L’attaccante del Benevento Gianluca Lapadula ha esordito in Serie A con il Milan realizzando otto reti in 27 presenze nel 2016/17; il classe ’90 è a secco di reti nelle ultime otto presenze di campionato dopo che aveva trovato la rete in cinque delle otto precedenti.

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Calcio