BIG MATCH EUROPEI | UN WEEKEND ALL’INSEGNA DEL TALENTO

Submitted by greta.torri on Thu, 01/07/2021 - 12:40
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Sarà un weekend postprandiale con molte squadre in Europa impegnate a incamerare punti validi per la vittoria dei titoli nelle rispettive leghe. Diamo un’occhiata a cosa succede in Bundesliga con due sfide senza esclusione di colpi tra Gladbach-Bayern e Lipsia-Dortmund. Per gli amanti del calcio olandese, analizziamo inoltre il big match Ajax-PSV di Eredivisie, fucina di molti talenti rivenduti a suon di milioni.

 
GLADBACH – BAYERN MONACO, BAVARESI LETALI NELLA RIPRESA


La Bundes ha ritrovato al vertice la schiacciasassi Bayern Monaco e il match contro il Gladbach a prima vista potrebbe apparire una pratica da archiviare subito. In realtà la scorsa stagione il Bayern perse il match d’andata fuori casa per 2 a 1, per poi vendicarsi con lo stesso risultato nella gara di ritorno lo scorso 6 giugno. Il Bayern Monaco in testa alla classifica ha stabilito un nuovo record (negativo) subendo in otto partite di Bundesliga il primo gol (5 vittorie, 3 pareggi), creando però anche un nuovo record (positivo) che l’ha visto evitare la sconfitta in otto partite consecutive in cui era passata in svantaggio. Le prestazioni dominanti nei secondi tempi da parte dei Die Roten (nel solo secondo tempo: 7 vittorie, 1 pareggio) hanno avuto un ruolo fondamentale, con 13 dei 20 gol che sono stati segnati nella ripresa. Inoltre, tutte le trasferte del Bayern Monaco in questa stagione di campionato hanno visto entrambe le squadre riuscire a segnare, vedendo più di 2,5 gol in sei occasioni (5 vittorie, 1 sconfitta). Spettacolo garantito dunque!

 


LIPSIA – BORUSSIA DORTMUND


La semifinalista dell’ultima edizione della Champions ospita i gialloneri in una gara di vertice tra la seconda e la quarta. La vittoria per 1-0 lo scorso fine settimana ha portato ad otto le partite consecutive del Lipsia senza sconfitta in Bundes (5 vittorie, 3 pareggi) e quattro le partite consecutive in cui la porta è rimasta inviolata, mantenendo la pressione alta sul Bayern capolista. L’ultima gara è stata importante anche storicamente, trattandosi della partita numero 150 giocata dal Lipsia nella massima serie. Avendo vinto 81 di queste 150 partite (81 vittorie, 40 pareggi, 29 sconfitte), nessuna squadra in Bundesliga ha mai registrato un record migliore. Miracoli degli sponsor!
Il Dortmund a -6 può sorridere per il ritorno di Erling Haaland e tutti gli occhi saranno puntati sul danese che ha segnato due gol nell’ultimo scontro diretto e quattro nel secondo tempo nella sua ultima trasferta di Bundes. Riuscirà ad avvicinare Lewandowski nella classifica marcatori?

 
AJAX – PSV, LE NEXT BIG THINGS DEL CALCIO MONDIALE


Le due squadre più vincenti della Eredivisie, 34 titoli per l’Ajax e 24 per il PSV, si affrontano in un match determinante per la lega olandese. Ajax in testa alla classifica con 34 punti e PSV a –1 dagli acerrimi rivali, ci sono tutti gli ingredienti per assistere a uno spettacolo imperdibile. Di solito queste due squadre quando affrontano gli altri club in campionato registrano vagonate di gol, ma negli ultimi tre scontri diretti non sono mai state superate le 2,5 reti a partita. Il PSV non perde da ben 11 partite, ha vinto le ultime 5 e nelle ultime 6 ha sempre superato la fatidica soglia delle 2,5 reti di media. Altro dato da tenere a mente: il PSV negli ultimi quattro scontri diretti contro l’Ajax non è mai riuscita a mantenere la porta inviolata. Inoltre, la squadra di Eindovhen non riesce a espugnare la Johann Crujff Arena dall’ottobre dal 2015: da allora quattro successi per i padroni di casa e un pareggio.
Tanta classe in campo come al solito, giocatori giovani in rampa di lancio per essere poi venduti ai top team europei a suon di milioni. Per quanto riguarda l’Ajax, il 19enne Lassina Traorè in 16 presenze ha realizzato 8 gol e 8 assist, il 20enne brasiliano Antony finora ha segnato 7 gol e 8 assist, ma non mancano anche i giocatori d’esperienza: Dusan Tadic (13 gol, 7 assist) e l’ex-Milan all’ultima stagione da calciatore professionista Klaas-Jan Huntelaar (5 gol). Il PSV non è da meno in termini di scouting e valorizzazione di giovani promesse del calcio mondiale, ne è un esempio Donyell Malen e le sue 15 reti stagionali, cresciuto nelle giovanili dell’Ajax, transitato dall’Arsenal prima di far ritorno in patria con il PSV. Da tenere d’occhio anche Cody Gakpo, ala sinistra dell’Olanda U21 che ha già siglato 9 gol e 3 assist stagionali, e il 18enne anglo-nigeriano Nomi Madueke (6 gol, 7 assist). Attenzione anche ai prolifici terzini del PSV: Philipp Max e Denzel Dumfries hanno contribuito alla causa con 6 gol e 14 assist. Last but not least, il nome di esperienza che, tra le altre cose, ha deciso la finale del mondiale in Brasile 2014: Mario Götze! Il tedesco arrivato lo scorso ottobre dal Dortmund ha realizzato 4 gol e 3 assist. Chissà se la sua classe permetterà al PSV di scavalcare i rivali dell’Ajax in classifica.

 

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Calcio