FORMULA 1: VERSTAPPEN CERCA LA "DECIMA" A MONZA, LA FERRARI SI AGGRAPPA AL SUO PUBBLICO

Submitted by federico.tireni on Fri, 09/01/2023 - 10:11
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

L’attesa è ormai finita: tutto pronto per il Gran Premio d’Italia di Formula 1, sul leggendario circuito di Monza, la prova più attesa da tutti gli appassionati e i tifosi della Ferrari. L’appuntamento è per domenica 3 settembre alle ore 15 con la gara, culmine di un fine settimana che vedrà il circuito brianzolo e l’Italia al centro del mondo dei motori.

Monza è da sempre una delle gare regine del circus automobilistico, uno dei tracciati più amati, che rievoca momenti storici del Mondiale. Gli occhi, come sempre quest’anno, sono tutti sul cannibale della stagione 2023: Max Verstappen, il campione del mondo in carica ormai a un passo dalla conferma del titolo iridato. L’olandese è imprendibile sta letteralmente dominando il Mondiale di Formula 1, con ben 11 vittorie su 13 gare. Una Formula 1 a senso unico, un assolo olandese che non lascia scampo agli avversari, con Sergio Perez unico in grado di salire due volte sul gradino più alto del podio al posto del compagno di squadra alla Red Bull.

E’ dominio Red Bull, è dominio Verstappen e a Monza Super Max cerca la decima vittoria consecutiva. Sarebbe l’ennesimo record, l’ennesima pagina di storia di questo sport scritta da un pilota fenomenale che, nonostante gli appena 25 anni (ne compirà 26 il 30 settembre), è già una leggenda dei motori.

 

PRONOSTICI

Allora, anche i pronostici parlano chiaro a Monza. Il Gran Premio d’Italia sarà una questione privata per Max Verstappen; l’olandese ormai corre solo contro sé stesso, contro i numeri, le statistiche, i record.

Super Max si è già imposto a Monza lo scorso anno, nel 2022, quando era riuscito a precedere la Ferrari di Leclerc. Già, la Rossa, quel Cavallino ormai non più rampante, messo a sedere dallo strapotere Red Bull. Monza è sempre speciale per la squadra di Maranello, è il circuito di casa, il tempio rosso dei motori italiani. Solo un miracolo, però, potrebbe consegnare la vittoria a Leclerc, vincitore qui nel 2019. Sembra passata una vita e anche l’altro ferrarista, Carlos Sainz, gode di pochissime chance alla pari del suo compagno di squadra.

Il popolo rosso, che da sempre invade Monza, dovrà tifare a più non posso e sperare in qualche colpo di scena che possa sovvertire un risultato già scritto. Solo Perez, stando ai pronostici, potrebbe sperare in un’insperata vittoria. Ma per il resto, tutti dietro a Max; il Mondiale è a un passo, la leadership della classifica generale è salda nelle sue mani, con 339 punti contro i 201 proprio del compagno di squadra.

Insegue Alonso, che in questo 2023 sta vivendo una seconda giovinezza. Terzo in classifica generale e vincitore a Monza nel 2007 e 2010, cerca la terza vittoria con tre macchine diverse in Italia, anche se sembra un'impresa molto complessa. Stesso discorso per Hamilton, detentore del record di vittorie nel GP d’Italia (cinque al pari di Schumacher) e quarto in classifica generale.

Verstappen cerca la decima vittoria di fila nel 2023, la Ferrari la ventesima della sua storia a Monza. Leclerc e Sainz sono avvisati, un successo significherebbe leggenda. Per quanto riguarda il meteo, domenica dovrebbe essere parzialmente nuvoloso, senza pioggia e senza vento, con una temperatura di circa 30 gradi. Ma a scaldare l’ambiente ci penseranno ancor di più i campioni in gara, l’asfalto sarà rovente: sarà sufficiente a far sciogliere Verstappen?

 

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Automobilismo