SERIE A | 2 BIG MATCH PER RAGGIUNGERE LA VETTA

Submitted by greta.torri on Sat, 01/09/2021 - 15:18
Hero image
Autore
Greta Torri
news date
News di tipo evento?
No

Oltre alle varie partite che popoleranno la 17^ giornata, sono due i match che ci terranno incollati alla tv: Roma-Inter e Juve-Sassuolo.
Tralasciando per un momento il bruttissimo orario delle 12:30 in cui giocheranno Roma e Inter (a proposito, come vi regolate voi con il pranzo? Mangiate prima, dopo o durante?)…direi che la nostra domenica sarà piena di Bel Calcio!

Roma-Inter, match ricco di gol!


Iniziamo subito facendo un quadro generale della situazione. Giallorossi, terzi in classifica a soli 3 punti dall’Inter seconda, stanno giocando un ottimo inizio di stagione e nella partita di domani tenteranno di riagganciare la squadra di Conte. Impresa ardua senza dubbio, ma non impossibile. Dall’altra parte, nonostante lo stop contro la Sampdoria della scorsa giornata, anche i nerazzurri stanno godendo di un ottimo momento e sicuramente contro la squadra di Fonseca, vorranno riscattarsi da quel 2-1 rimasto indigesto in quel di Genova. Cosa possiamo aspettarci da questa partita? Sicuramente non pochi gol. La sfida tra Roma e Inter è quella che ha visto più reti nella storia della Serie A a girone unico, 503 in 174 precedenti: 224 da parte dei giallorossi e 279 dei nerazzurri (record assoluto per una singola squadra contro un’avversaria nella competizione). Quindi se dovesse finire 0-0, sarebbe molto strano…e anche molto deludente, diciamoci la verità. La Roma ha segnato almeno tre gol nel primo tempo in tre partite di questo campionato, inclusa la più recente, per cui ci sono buone probabilità che il parziale finisca con il vantaggio della squadra di casa, ma attenzione però, perché di fronte a loro hanno la squadra che vanta il primato sia nei gol sugli sviluppi di corner (sette), che di testa (otto) in questo campionato: situazioni di gioco da cui è nata la rete di Stefan de Vrij nell’ultima gara, contro la Sampdoria e dato che la Roma subisce anche troppi gol, deve stare molto attenta a non cadere nella tela del ragno Inter.
Giocatori da tenere d’occhio: Edin Dzeko, che ha partecipato ad almeno un gol in sei delle nove presenze contro l’Inter in Serie A (due reti, cinque assist), inclusi due assist nell’ultima sfida della Roma contro i nerazzurri (2-2, luglio 2020) – contro nessuna squadra conta più passaggi vincenti nel torneo e Arturo Vidal, che ha segnato il 23% dei suoi gol in Serie A contro squadre della Capitale: quattro sigilli sia contro Roma che Lazio (8 su 35). Tuttavia, il centrocampista dell’Inter non ha ancora marcature all’attivo nel torneo in corso, dopo che ne aveva messe a segno almeno sette in ogni sua precedente stagione di Serie A.
Che siano proprio i lupacchiotti la sua prima preda?

Juve-Sassuolo, Caputo vs Chiesa e McKennie!


Anni fa ve lo sareste mai creduto che Juve-Sassuolo sarebbe stato un big match? Io personalmente no…ed è per questo che mi piace ancora di più!
All’Allianz Stadium si giocherà una partita tra due squadre in piena lotta per i vertici della classifica. Una sfida tra rispettivamente la quarta e la quinta in classifica, separate da un solo punto. Nonostante la Juve sia in ripresa, l’esito non è di certo scontato, considerando anche che lo scorso anno i neroverdi diedero molto fastidio ai bianconeri, pareggiando sia all’andata 2-2 a Torino, sia nella gara di ritorno a Reggio Emilia per 3-3. Il Sassuolo sta vivendo la sua miglior partenza in un campionato di Serie A: non aveva mai collezionato 29 punti e 29 gol segnati nelle prime 16 giornate; il record di punti in un girone d’andata per gli emiliani è rappresentato dai 31 del 2015/16 (ci sono tre giornate per superarlo).
C’è da dire che la Vecchia Signora non riesce a trovare tre successi di fila in Serie A da luglio (sette in quel caso) e al momento è a quota due…sicuramente CR7 e i suoi domani sera si daranno parecchio da fare per conquistare il terzo successo consecutivo. Se guardiamo ai precedenti, la Juventus ha perso solo una delle 14 sfide contro il Sassuolo in Serie A (10V, 3N) risultando la squadra che ha battuto più volte i neroverdi nella competizione (10), ma i precedenti contano il giusto quando la posta in palio è alta per entrambe le squadre. La spina sul fianco della Juve è senza ombra di dubbio Francesco Caputo, che ha preso parte a cinque gol in quattro sfide di Serie A contro la Juventus (tre reti, due assist), contro nessuna squadra ha fatto meglio nella competizione, ma a Caputo, può rispondere il giovane Federico Chiesa, che ha realizzato quattro gol nelle ultime cinque presenze in Serie A; in particolare, il classe ’97 potrebbe andare a segno per tre gare consecutive per la prima volta in assoluto nella competizione. Ad aiutare Chiesa ci sarà anche Weston McKennie, il talento statunitense in prestito dallo Schalke 04. Andrea Pirlo si affida a loro per portare i 3 punti in casa Juve, data anche l’ottima partita contro il Milan dei due essendo andati entrambi a segno.

 

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Calcio