MONDIALI BASKET: CONTRO GLI STATI UNITI, L'ITALIA VUOLE FARE LA STORIA

Submitted by alessio.berton on Tue, 09/05/2023 - 08:35
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Oggi alle 14:40 l'Italia del basket cercherà di fare la storia contro gli Stati Uniti, nel match valido per i quarti di finale del Mondiale.

BASKET, ITALIA - STATI UNITI: COME ARRIVANO LE DUE SQUADRE

L'Italia è reduce dal successo contro la Serbia e Porto Rico. Due vittorie che sulla carta avrebbero dovuto portare gli Azzurri a giocarsela contro avversari più morbidi. Invece la sconfitta del Team Usa contro la Lituania a sorpresa ha scombussolato i piani italiani. Che gli Stati Uniti abbiano fatto apposta per evitare la ben più quotata Serbia? La domanda è sorta spontanea ai più, ma nessuno può togliere il dubbio.

Gli americani sono senza dubbio la squadra da battere. Tantissime stelle Nba presenti che stanno dominando il parquet come Anthony Edwards, assoluto protagonista della prima fase. Un roster completo in tutte le fasi, con Jaren Jackson (miglior difensore dell'ultima stagione) e Mikael Bridges a proteggere ferro e perimetro, mentre ad Haliburton e Brunson il compito di guidare l'attacco. Riserve d'oro come Cam Johnson, Austin Rivers e Bobby Portis completano la rosa. Ci si aspetta di più da Ingram, apparso fuori dal gioco in queste prime partite. Cali di concentrazione e superficialità sono i punti deboli della formazione allenata da Steve Kerr.

BASKET, ITALIA - STATI UNITI: LE PAROLE DI POZZECCO

Coach Pozzecco è già carico. Sa che l'Italia parte sfavorita e che vincere farebbe la storia del basket nostrano. L'arma per far male agli Stati Uniti è una sola:

"Sfrutteremo le nostre caratteristiche migliori, ovvero la capacità di muoverci in campo e fuori come una famiglia, aiutandoci l'uno con l'altro come fatto finora e l'intelligenza cestistica dei nostri giocatori. Consapevoli di aver fatto il massimo fin qui arrivando primi nella seconda fase".

Grandi speranze sono riposte in Datome e Fontecchio, soprattutto nella fase offensiva. I due si sono caricati la nazionale sulle spalle nelle ultime uscite, mettendo tanti punti e soprattutto in momenti decisivi. La presenza al ferro di Melli sarà fondamentale per i rimbalzi, fondamentale sul quale i ragazzi di Pozzecco hanno costruito la vittoria contro Porto Rico. Anche Ricci è apparso in grande forma negli ultimi due quarti, e potrebbe rappresentare un asso nella manica.

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Basket