BASKET, MONDIALI: ITALIA - USA, LA SFIDA DI BANCHERO

Submitted by alessio.berton on Tue, 09/05/2023 - 09:02
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Italia e Stati Uniti si sfideranno alle 14:40 italiane per i quarti di finale dei Mondiali di basket. Il protagonista è uno: Paolo Banchero. Un giornalista, dopo la sconfitta dei ragazzi di Steve Kerr contro la Lituania che è valso l'incrocio con l'Italia, ha chiesto al campione dei Magic:

"Paolo, hai qualcosa da dire ai tifosi italiani?".

Attimo di silenzio, sguardo sorpreso e un "no" secco e diretto che ha lasciato sorpresi anche i cronisti. La storia di un amore mai nato, quello tra Banchero e l'Italbasket, ma che è stato molto vicino a concretizzarsi. Una storia affascinante, una storia che gira tutto intorno ad un bivio e che oggi pomeriggio potrebbe portare alla chiusura di un capitolo.

BANCHERO E L'ITALBASKET: UN AMORE ADOLESCENZIALE

Banchero ha aspettato fino all'ultimo prima di scegliere il Team Usa. Una decisione comprensibile sotto moltissimi punti di vista: Paolo Banchero di italiano ha solo il nome e il cognome. Non parla la lingua e ha visto il Belpaese solamente una volta pochi giorni fa. Eppure lui ha ottenuto il passaporto italiano per via della discendenza paterna ed è stato vicinissimo ad esordire con la canotta azzurra nel 2020. Banchero infatti, era tenuto sotto osservazione dagli scout della Nazionale già dal 2018 quando ancora giocava al liceo. L'interesse dell'Italia lo spinse ad avviare le pratiche per avere i documenti, cosa che avvenne appunto nel 2020. A ottobre dello stesso anno, Banchero stava per salire sull'aereo che l'avrebbe portato in Italia per esordire e diventare per sempre un membro degli Azzurri, ma il destino s'intromise: un suo famigliare venne trovato positivo al Covid poche ore prima della partenza, costringendo Paolo a rimandare l'esordio. Un esordio che non sarebbe mai arrivato.

IL FASCINO A STELLE E STRISCE

Nel frattempo il prodotto di Duke di strada ne ha fatta parecchia. Prima scelta assoluta al Draft 2022 con gli Orlando Magic e premio di Rookie dell'anno. Una crescita dentro e fuori dal campo esponenziale che ha spinto lo staff del team Usa a corteggiare Banchero, andando a competere con l'Italbasket. Dopo mesi e mesi di proclami, incontri e viaggi alla fine Banchero ha scelto gli Stati Uniti. Di recente ha motivato la sua scelta citando la madre, Rhonda Smith, anche lei campionessa di basket e giocatrice della Nazionale Usa, in nome di una continuità parentale.

"PAOLO, TOGLI QUELLA BANDIERA"

La delusione dei tifosi azzurri è stata più che comprensibile. La stella di Banchero avrebbe sicuramente dato un'impronta diversa all'Italbasket, dandole quel plus che le mancava per competere con tutte le altre grandi nazionali, ma forse sono state le parole e i gesti che più hanno ferito i cuori sensibili degli italiani. Prima dell'interessamento del team Usa, il 5 dei Magic aveva sempre dato praticamente per scontato l'esordio con l'Italia di Pozzecco, con tanto di dichiarazioni ufficiali in merito. La cosa peggiore per i tifosi però, rimane la bandiera tricolore dell'Italia sul profilo ufficiale Instagram del cestista. Una pioggia di commenti identici ha tempestato diversi post di Banchero:

"Paolo, togli quella bandiera"

 

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Basket