SERGIO RAMOS IN COMPAGNIA: I RITORNI ROMANTICI NEL CALCIO

Submitted by alessio.berton on Wed, 09/06/2023 - 12:31
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Sergio Ramos ha rinunciato a oltre 30 milioni di euro dall'Arabia per tornare al Siviglia, squadra dove è cresciuto.

"È un giorno speciale, tornare a casa lo è sempre. [...] Lo devo a mio padre, mio nonno e a Puerta"

queste le parole del difensore che percepirà un milione di euro per una stagione. Non è l'unico caso di un campione che sceglie di ritornare a casa, rinunciando magari a diversi soldi. Vediamo gli esempi più eclatanti degli ultimi anni.

I GRANDI RITORNI: LA SERIE A

Partendo dall'Italia troviamo Criscito, capitano storico del Genoa, rientrato all'ombra della lanterna ben due volte dopo le avventure in Russia e in Canada. Due anni fa è toccato al nuovo capodelegazione dell'Italia, Gigi Buffon, tornato al Parma dove aveva iniziato. Citiamo anche Joaquin bandiera del Betis Siviglia, ex Fiorentina, e la leggenda rossonera Shevchenko che ha finito la carriera alla Dinamo Kiev. Impossibile dimenticarci di Ciccio Lodi, bandiera del Catania diventato grande in Sicilia. Il regista si è appena ritirato dopo aver portato i rossoazzurri in Serie C dopo il fallimento.

Qualche anno fa invece, abbiamo gli esempi Di Canio tornato nella sua amata Lazio, e il simbolo dell'Inter dei Record di Trapattoni, Lothar Matthaus che ha scelto di tornare al Bayern per gli ultimi anni della sua straordinaria carriera.

Apriamo una parentesi sugli argentini ex Serie A. Ad inizio di questa sessione di calciomercato, il Fideo Angel Di Maria svincolatosi dalla Juventus, ha fatto rientro al Benfica, club che lo ha lanciato in Europa. Un altro argentino è Diego Milito, il Principe protagonista del Triplete dell'Inter che ha finito la carriera al Racing di Avellaneda, o Carlos Tevez, rientrato al Boca Juniors.

I GRANDI RITORNI: L'ESTERO

Ex campioni della Premier League come Van Persie (Feyenoord), Rooney (tornato all'Everton) e Fernando Torres (Atletico Madrid) hanno scelto di terminare la propria carriera sul campo tornando a casa. Una menzione d'onore la meritano anche Kompany, rientrato all'Anderlecht dopo tanti anni al City, e Jesus Navas, suo compagno ai Citizens, ancora in attività all'ombra del Sanchez Pijuan di Siviglia, club che gli ha già dedicato il campo d'allenamento. Rui Costa al Benfica, Riquelme al Boca Juniors e Veron all'Estudiantes, sono altri esempi di campioni che hanno preferito la gloria del club ai soldi. Chiudiamo la carrellata con Dirk Kuyt al Feyenoord e Tomas Rosicky allo Sparta Praga.

 

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Calcio