MONDIALE PER CLUB: SORTEGGIATO IL TABELLONE

Submitted by alessio.berton on Wed, 09/06/2023 - 15:14
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Sorteggiato il tabellone del Mondiale per Club, la competizione che vede affrontarsi in un torneo ad eliminazione diretta i campioni dei vari continenti, in programma dal 12 al 22 dicembre a Jeddah, in Arabia Saudita. Questa sarà l'ultima edizione che si svilupperà con questo formato. Dal 2025 infatti, i club che vi parteciperanno saranno ben 32, con uno schema che ricalca quello della Champions League: otto gironi da quattro, le prime due passano agli ottavi.

Per qualificarsi, sarà necessario stare nei primi posti del Ranking stilato da ogni federazione continentale. La Uefa ha 12 posti a disposizione, con Chelsea, City e Real Madrid già certe della partecipazione visti i recenti successi nella massima competizione per club europea, mentre per la Conmebol, la controparte sudamericana, sono già ammesse Palmeiras e Flamengo in quanto vincitrici della Copa Libertadores. Il nuovo Mondiale per Club avrà una cadenza quadriennale, mentre annualmente ci sarà una nuova competizione.

Aprono le danze le sfide tra Al Ittihad, formazione invitata in quanto campione in carica dell'Arabia Saudita, paese ospitante e i neozelandesi dell'Auckland City, e tra Club Leon (Messico) e Urawa Reds Diamonds (Giappone e campioni d'Asia). Già qualificato ai quarti l'Al Ahly, formazione campione d'Africa, che affronterà una tra Al Ittihad e Auckland. Nella formazione saudita militano campioni come Benzema, Kantè e Fabinho.

Il Manchester City subentrerà a partire dalle semifinali, come la formazione che vincerà la Copa Libertadores ancora in corso. Una tra Boca Juniors, Fluminense, Palmeiras e Internacional prenderà posto nell'altra parte del tabellone.

 

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Calcio