RUGBY: LA GUIDA AL MONDIALE

Submitted by alessio.berton on Fri, 09/08/2023 - 06:46
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Parte questa sera il Mondiale di rugby che si terrà in Francia da oggi al 28 ottobre, data della finale. Sarà la decima edizione del torneo che vedrà venti nazioni coinvolte. La caccia è al Sudafrica, campione in carica dopo aver vinto quattro anni fa in Giappone.

RUGBY, LA FORMULA DELLA COPPA DEL MONDO

Le venti squadre della Coppa del Mondo 2023 sono state divise in quattro gironi da cinque, con quattro partite totali giocate da ciascuna squadra. Avanzano al turno successivo le prime due. Sono quattro i punti assegnati per ogni vittoria, due per il pareggio e nessuno per la sconfitta. Ci sono poi dei bonus a seconda del risultato che trascendono dalla semplice vittoria/sconfitta. Un punto viene infatti assegnato alla squadra che esce perdente con sette o meno punti di scarto, e a chi realizza almeno quattro mete.
Formula secca per quarti, semifinale e finale, con quest'ultima che si terrà allo stadio Saint-Denis di Parigi.

RUGBY, COPPA DEL MONDO: IL PALMARES

Il palmares vede a pari titolo Sudafrica e Nuova Zelanda a quota tre, ma gli All Blacks sono avanti per aver ottenuto anche un secondo, tre terzi e un quarto posto contro i soli due bronzi dei sudafricani. L'Australia, prossima nazione ospitante dell'edizione 2027, segue il duo di testa con due trionfi mentre chiude l'Inghilterra con un successo datato 2003, quando i britannici batterono l'Australia padrona di casa.

RUGBY, COPPA DEL MONDO: QUALCHE CURIOSITA'

La Francia è la nazione con più sconfitte in finale insieme all'Inghilterra, ben tre, con la differenza che i giocatori di Sua Maestà un successo l'hanno portato a casa. Per i Blues potrebbe essere la volta buona, considerando il fattore campo. Il migliore realizzatore di punti complessivi è l'inglese Wilkinson, il quale ne ha totalizzati 277 in quattro edizioni, mentre Habana (Sudafrica) e Lomu (Nuova Zelanda) detengono il primato per le mete, ben 15, ma l'ala degli All Blacks le ha segnate in sole due edizioni.

RUGBY: I GIRONI COMPLETI

Girone A, Francia, Nuova Zelanda, Italia, Uruguay e Namibia

Girone B, Irlanda, Sudafrica, Scozia, Tonga e Romania

Girone C: Australia, Galles, Fiji, Georgia, Portogallo

Girone D, Inghilterra, Argentina, Samoa, Giappone e Cile

RUGBY: IL CALENDARIO DELL'ITALIA

-Italia - Namibia, sabato 9 settembre alle ore 13.00

-Italia - Uruguay, mercoledì 20 settembre alle ore 17.45

-Italia - Nuova Zelanda, venerdì 29 settembre alle ore 21.00

-Italia - Francia, venerdì 6 ottobre alle ore 21.00.

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Altri sport