ALL’IMPROVVISO, GOLAZO!

Submitted by greta.torri on Tue, 01/12/2021 - 16:38
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Quante volte vi siete annoiati ascoltando due amici pronti a scannarsi su quale sia il miglior videogioco di calcio, oppure, quante volte voi stessi avete annoiato qualche malcapitato per lo stesso identico motivo?

Tranquilli, non capiterà mai più perché ora è arrivato un titolo che sconvolge ogni regola di base dei simulatori sportivi dedicati al mondo del pallone. Già, perché c’è bisogno di un’idea totalmente pazza per far barcollare ogni vostra certezza.

“Golazo” è il videogame che definire assurdo è riduttivo: vi stupirà per la sua grafica vintage, per i filtri video “arcade” e “vhs”, per un motore di gioco che rende totalmente randomico l’esito di ogni azione – anche con la collaborazione dei portieri in grado tanto di compiere prodezze incredibili quanto di papere da oratorio – ma alla fine vi farà divertire e, soprattutto, ridere un sacco.

Non ci sarà più spazio per gli smanettoni super-allenati in grado di sfruttare i pattern dell’intelligenza artificiale a proprio vantaggio, come nemmeno si potrà studiare in alcun modo tattiche sofisticate ispirate alle statistiche del mondo reale. Il calcio folle di “Golazo” è ambientato in un mondo in cui l’allenatore dell’Italia è “Armande Miradone” e il portiere è “Walter Sega”. Si gioca 6 contro 6 e la formazione più spavalda è un 2-4 da far invidia a Oronzo Canà.

Per questi motivi, le recensioni dei maggiori siti specializzati lo hanno premiato per originalità e approccio innovativo, ma, spesso, tirando le somme lo hanno fregiato anche del titolo di “occasione mancata”.

Errore. L’occasione mancata, il tiro incredibilmente sbagliato soli davanti al portiere quando pensavate di aver imparato a dominare i meccanismi del gioco, è proprio quel tocco di adorabile follia che gli sviluppatori hanno saputo traferire nel loro lavoro. Noi siamo SN4IFUN, siamo per il Fair Play e le simulazioni non ci piacciono.

Abbasso le simulazioni, con “Golazo” il divertimento torna a essere vero, giocateci da soli o con gli amici, l’inesistenza della modalità online sembra, per quanto pazza, assolutamente voluta.

 

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Calcio