IL 21 DICEMBRE SARÀ IL WORLD BASKETBALL DAY

Submitted by federico.tireni on Mon, 09/11/2023 - 06:28
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

La pallacanestro è il primo gioco di squadra ad avere una giornata internazionale riconosciuta dall'ONU, a renderlo ufficiale è stata la ratifica arrivata direttamente dall'assemblea delle Nazioni Unite. La giornata dedicata si chiamerà "World Basketball Day" e si terrà il 21 dicembre, giorno in cui l'inventore di questo sport, il dottorbh, diede il via alla prima partita nella palestra YMCA dello Springfield College, in Massachusetts, nel 1891.
L'Assemblea Generale dell'ONU è stata organizzata proprio nel giorno del via dei Mondiali di Pallacanestro che si stanno svolgendo tra Filippine, Giappone e Indonesia, e proprio le Filippine hanno svolto un ruolo fondamentale per la nascita del "World Basketball Day" prendendosi la responsabilità di nazione-sponsor per portare la proposta formale all'ONU.

Il primo ad avere avuto l'idea di creare un giorno dedicato al secondo sport di squadra più popolare al mondo è stato David Hollander, professore di Sports Management della New York University; nel suo libro intitolato "Come il basket può salvare il mondo", Hollander, ha inserito un documento immaginario su questa idea, documento poi utilizzato dall'ONU come bozza per il testo ufficiale della risoluzione.
David Hollander ha lavorato con il governo delle Filippine per rendere reale la sua idea, riuscendo a portare alle Nazioni Unite la richiesta ufficiale proprio nel giorno d'inizio dei Mondiali.
Al termine dell'assemblea Hollander ha dichiarato a Sky: "È un traguardo storico per la pallacanestro che diventa il primo sport di squadra al mondo ad avere una Giornata Mondiale ufficialmente riconosciuta dalle Nazioni Unite. Questa decisione rispecchia l'impatto globale che il basket ha avuto e sta avendo, una forza capace di unire i popoli di tutto il mondo".

 

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
File
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Basket