Avversarie in un girone A di qualificazione ai prossimi Europei in cui la Scozia sta dominando a sorpresa il girone (cinque vittorie su cinque) e con la Spagna favorita per il secondo posto (6 punti in tre gare), stasera si affrontano Norvegia e Georgia, entrambe a quattro punti dopo altrettante gare e intenzionate a rovinare la festa alle Furie Rosse. Un pareggio non serve a nessuno. Allontanerebbe entrambe dalla seconda piazza, tanto più che gli iberici giocano in casa contro Cipro e difficilmente si fermeranno.
La partita (ore 20.45) vedrà di fronte due stelle di prima grandezza della Premier League e della Serie A. Da una parte Erling Haaland, probabilmente il maggior candidato alla vittoria del prossimo Pallone d'Oro assieme a Lionel Messi, reduce dalla tripletta Campionato-Coppa Nazionale-Champions League con il Manchester City e che ha cominciato la nuova stagione con gli stessi ritmi realizzativi dell'anno passato: sei gol in quattro giornate. La differenza in nazionale è il "contorno": la Norvegia è una buona squadra, ha giocatori di ottimo (Odegaard) o buon livello (Ostigard del Napoli, l'ex giallorosso Solbakken in attacco), ma certo non è il City dei vari De Bruyne, Rodri e tutti gli altri.
Dall'altro lato la Georgia conta su Khvicha Kvaratskhelia, esploso al suo primo anno del Napoli in cui è stato fondamentale per il trionfo in campionato. Nella nuova stagione ha saltato una partita e giocato le altre due senza trovare la rete. Il concetto già espresso per Haaland è ancora più netto per "Khvara": la Georgia non è lontanamente il Napoli, per quanto possa contare su un ottimo portiere (Mamardashvili è stato molto vicino sia all'Inter che al Bayern Monaco) e su un movimento certamente in crescita.
Norvegia-Georgia, le probabili formazioni
Norvegia (4-3-3): Nyland; Ryerson, Strandberg, Ostigard, Meling; Odegaard, Berg, Aursnes; Larsen, Haaland, O. Solbakken. All. S. Solbakken.
Georgia (4-4-2): Mamardashvili; Gocholeishvili, Kvirkvelia, Kashia, Dvali; Davitashvili, Mekvabishvili, Chakvetadze, Kvaratskhelia; Mikautadze, Kiteishvili. All. Sagnol.
(Credits: Getty Images)