QUALIFICAZIONI EURO 2024, LA SITUAZIONE NEI GIRONI

Submitted by mattia.todisco on Wed, 09/13/2023 - 15:36
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Soltanto tre giorni fa il pareggio ottenuto dalla Nazionale Italiana a Skopje, contro la Macedonia del Nord, sembrava la fine del mondo, con annesso rischio di non centrare la qualificazione ai prossimi Europei in programma a giugno 2024 in Germania. È bastato vincere e convincere ieri sera, contro l’Ucraina, all’Italia targata Luciano Spalletti per rimettere le cose a posto nel girone C e tornare in seconda posizione, alle spalle dell’Inghilterra.

QUALIFICAZIONI EURO 2024, COME FUNZIONA?

Come da regolamento, alla manifestazione prenderanno parte oltre alla Germania – Paese ospitante – le prime due classificate di ciascun girone (dieci) più le tre squadre che staccheranno il pass attraverso il meccanismo degli spareggi. Nel girone dell’Italia, se da una parte con i suoi 13 punti conquistati l’Inghilterra sembra ormai con un piede a Euro 2024, il discorso per la seconda posizione è tutto aperto, con Azzurri e Ucraina a contendersi la qualificazione.

Al momento, nonostante gli stessi punti conquistati (7), se finisse così al secondo posto si qualificherebbe l’Italia di Luciano Spalletti, in virtù dello scontro diretto vinto. Va ricordato, comunque, che l’Italia ha una partita in meno rispetto agli ucraini. La formazione di Rebrov sarà impegnata contro Macedonia del Nord e Malta il prossimo mese, prima di affrontare la Nazionale di Spalletti all’ultima giornata il 20 novembre con l’obiettivo di tenere in vita ancora il discorso qualificazione.

QUALIFICAZIONI EURO 2024, I PROSSIMI IMPEGNI DEGLI AZZURRI

L’Italia, invece, ospiterà Malta il 14 ottobre e farà visita all’Inghilterra il 17; a novembre ospiterà la Macedonia del Nord (l’11) e chiuderà il proprio girone di qualificazione contro l’Ucraina il prossimo 20 novembre.

QUALIFICAZIONI EURO 2024, LA SITUAZIONE NEL GIRONE C

In corsa, con gli stessi punti di Italia e Ucraina, c’è la Macedonia del Nord, che è attesa però da tre partite di fuoco: contro Ucraina, Italia e Inghilterra. Il fanalino di coda Malta chiude il girone C con 0 punti e soltanto un gol all’attivo segnato contro la Macedonia nel primo match di qualificazione a marzo scorso. Praticamente già fuori dalla corsa a Euro 2024, la Nazionale de La Valletta è attesa dalle proibitive sfide contro Italia, Ucraina e Inghilterra.

 

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Calcio