INFORTUNATI IN SERIE A: LA SITUAZIONE DOPO LA SOSTA, SQUADRA PER SQUADRA

Submitted by mattia.todisco on Wed, 09/13/2023 - 16:57
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Come spesso accade, la sosta per le nazionali porta via con sé infortuni: è il caso di Matteo Politano per intenderci o quello di Olivier Giroud (tanto per citare due esempi). Di sicuro, notizie non positive per i club della nostra Serie A in vista della ripresa fissata per questo weekend. Se per l’esterno offensivo azzurro si tratta di un’elongazione del soleo della gamba destra, il cui ritorno potrebbe avvenire forse contro lo Sporting Braga il prossimo 20 settembre in Champions League, più soft sembra l’infortunio del numero nove rossonero: l’attaccante francese era uscito malconcio dal match contro l’Irlanda di giovedì scorso per una leggera distorsione alla caviglia sinistra. Ma oggi ha svolto nuovamente una seduta di allenamento personalizzata e già domani potrebbe rientrare in gruppo.

Fastidio muscolare quasi superato, invece, per Federico Chiesa, che aveva lasciato il ritiro della Nazionale anzitempo. Ma il numero 7 bianconero è tornato ad allenarsi in gruppo e punta a una maglia da titolare sabato contro la Lazio. Non è andata di certo bene neanche a Lorenzo Pellegrini. Il capitano della Roma, infatti, così come Chiesa e Politano ha dovuto abbandonare in anticipo il ritiro dell’Italia a causa di un risentimento muscolare del flessore destro. Situazione, di certo, più complicata per lui, che resta in forte rischio per il match di domenica prossima all’Olimpico contro l’Empoli.

LA SITUAZIONE INFORTUNI SERIE A SQUADRA PER SQUADRA

A pochi giorni dal ritorno in campo, ecco il punto – squadra per squadra – sugli infortunati: l’Atalanta attende impaziente il ritorno sulla scena di Hateboer, che non disputa una partita dalla scorso febbraio 2023, quando si ruppe il legamento crociato anteriore del ginocchio destro; ci vorrà il 2024, invece, per rivedere Touré (infortunato a causa della rottura del tendine del retto femorale). In casa Bologna Thiago Motta aspetta di poter abbracciare finalmente il neo acquisto Saelemaekers, fin qui out a causa di un trauma distorsivo-contusivo alla caviglia. Atteso nel 2024, poi, Soumaoro (rottura del tendine rotuleo). Quattro defezioni in casa Cagliari: Lapadula (operato alla caviglia, il rientro è fissato per inizio novembre), Mancosu (rientro atteso a breve), Rog (nel 2024, dopo l’operazione al crociato) e Petagna (problema muscolare). Situazione migliore per quanto riguarda l’Empoli, con Maldini atteso al rientro in campo a settembre e Caprile a ottobre, dopo i problemi legati alla caviglia destra.

Dalla sosta per le nazionali è arrivata una brutta notizia anche in casa Fiorentina, con l’infortunio (problema muscolare) di Mina, che sarà out fino a metà ottobre, oltre a Castrovilli che non tornerò prima di inizio 2024. In casa Frosinone, Di Francesco attende i rientri di Kalaj e Lulic: quest’ultimo in procinto di far ritorno in campo. Gilardino sperava di poter contare su Messias, ma l’ex esterno rossonero ha dato forfait a causa di un risentimento al flessore. In vista del derby, invece, Inzaghi ha soltanto il dubbio Cuadrado: il colombiano non ha giocato contro il Cile a causa di un leggero problema muscolare e resta in dubbio. Può sorridere Allegri che, caso Pogba a parte e De Sciglio, ha tutta la rosa a disposizione in vista del match casalingo contro la Lazio. Stefano Pioli, così come Inzaghi, ha un solo dubbio. Ed è Giroud, considerato che Bennacer tornerà a metà dicembre. Sono out, fronte Monza, Danilo D’Ambrosio – per un infortunio alla caviglia – e Davide Bettella.

La situazione più preoccupante è sicuramente quella giallorossa, con sei infortuni dopo neanche un mese di stagione: al lungodegente Abraham si aggiungono i problemi muscolari di Pellegrini, Aouar, Mancini e Renato Sanches, oltre al crociato rotto di Kumbulla. Paulo Sousa è orfano di Dia: per lui si tratta di una lesione del muscolo retto, oltre a un problema alla coscia per Maggiore. Nel Sassuolo, Alvarez a parte, sono tutti a disposizione; mentre nel Torino indisponibili Seck e Djidji. Infermeria lunga anche per l’Udinese, con sette giocatori out: Brenner, Davis, Ebosse, Deulofeu, Ehizibue, Masina e Semedo. Tre infortunati per il Verona: Braaf, Henry e Hongla. Infine, infermerie completamente svuotate per Lazio e Lecce.

 

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Calcio