SERIE C: NELLA TERZA GIORNATA SI ATTENDONO RISPOSTE DALLE BIG

Submitted by federico.tireni on Fri, 09/15/2023 - 15:34
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Il combattuto campionato a 60 squadre di Serie C si affaccia sul terzo atto della stagione. Molte le sorprese, con diverse outsider capaci di fare la voce grossa in questo avvio di stagione. Cerchiamo dunque di capire se le grandi (fra tutte Avellino e Cesena ancora a 0 punti) saranno capaci di riprendersi in fretta le posizioni di competenza o se le attuali sorprese si riveleranno vere e proprie antagoniste per la rincorsa alla serie cadetta.

 

GIRONE A

C’è una squadra sola al comando, i suoi colori sono rossoblù. Stiamo parlando della Virtus Verona di Gigi Fresco, unica della venti squadre di girone in grado di conquistare i 6 punti finora in palio. Dopo esser passati su Atalanta U23 ed Alessandria, i virtussini sono pronti a proseguire, da favoriti, nel derby contro il Legnago, previsto domenica 17. Il grande entusiasmo sorto grazie al risultato della prima giornata, un 4-0 rifilato all’Arzignano, è stato mitigato dalla preventivabile sconfitta dei neopromossi di Massimo Donati in quel di Padova la scorsa settimana; ora tra le mura di casa si prospetta un’altra difficile sfida. Non dovrebbe mancare, però, lo spettacolo, Virtus Verona e Legnago hanno infatti messo a referto, rispettivamente, 5 e 4 reti in queste prime due giornate del Girone A di Serie C.

Rialzano, invece, la testa portandosi a 4 punti, dopo i tre pareggi d’avvio, le grandi attese: Vicenza, Mantova e, per l’appunto, il Padova. I Lanerossi si sono imposti per 5 reti ad 1 sull’esordiente Giana Erminio, mentre i mantovani hanno espugnato il campo dell’Arzignano con le due reti di Galuppini e Maggioni. Sia i lanerossi che i biancobandati avranno, secondo gli esperti, la possibilità di replicare senza grande fatica il successo in questa terza giornata, potendo anche puntare sul fattore campo contro Lumezzane e Pro Sesto. Entrambe le sfavorite arrivano, però, sull’onda dei tre punti conquistati a scapito di Pergolettese e Fiorenzuola. I precedenti della stagione 22/23 tra Mantova e Pro Sesto sono, inoltre, a vantaggio dei lombardi, con una vittoria ed un pareggio. Risale, invece, al lontano 2014 l’ultimo incontro tra Vicenza e Lumezzane, inutile quindi il peso ai fini previsionali.

Contrariamente alle proprie rivali, dovrà spostarsi dal Veneto al Piemonte il Padova di Mister Torrente, dove ad attenderla trova l’Alessandria. I padroni di casa hanno aperto il campionato con il passo sbagliato, una sconfitta ed un pareggio che, ad oggi, valgono la diciottesima posizione in classifica. Le quote giocano a loro sfavore anche tra le mura amiche e le chance di invertire la tendenza sembrano dunque rimandate al prossimo turno di Serie C.

 

GIRONE B

Sorprendente la vetta di classifica del Girone B, dove assieme alla ben più affermata Carrarese, giunta quarta lo scorso anno, troviamo a punteggio pieno le sarde Olbia e Torres. Nelle prime due giornate, aiutati anche da un calendario favorevole (Fermana ed il neopromosso Arezzo), gli apuani si sono scatenati, schiantando per 3-0 i marchigiani e vincendo in rimonta per 3-1 il derby toscano. È doverosamente chiamata a rispondere, a questo punto, il Cesena, fermo a 0 punti dopo la bocciatura contro l’Olbia e costretta a rinviare il secondo esame per via della Nazionale. Venerdì i bianconeri affronteranno in trasferta il Pontedera, forte dei tre punti raccolti nella prima giornata ai danni del Sestri Levante, ma reduce dalla sconfitta contro la Fermana. I bookmakers vedono in vantaggio la squadra di Domenico Toscano, sostenuta anche da uno storico che mai, dal 2021 ad oggi, ha visto primeggiare i toscani nel confronto diretto. L’ultimo match tra le due squadre, datato 28 gennaio al 2023, recita 0-3 a favore dei romagnoli.

Tuttavia, se Atene piange, Sparta non ride. Anche Virtus Entella e Perugia, tra le favorite del girone, sono infatti a secco di vittorie, undicesima e dodicesima a 2 punti. I problemi da risolvere, sia per i liguri che per gli umbri, sembrano essere nel comparto offensivo, le marcature di entrambe le squadre bloccate, infatti, a quota 1. A giocare per prima, questo weekend, sarà il Perugia, reduce dal faticoso pareggio contro il Pescara di Zeman, agguantato nel finale grazie ad un eurogol su punizione di Damiano Cancellieri. I ragazzi di Franco Baldini dovranno affrontare la difficile, ma equilibrata, trasferta fra retrocesse a Ferrara, contro la Spal, in estate grande rivale di mercato. La formazione emiliana si trova a punteggio pieno, avendo, però, messo gli scarpini solo per la prima giornata di campionato, anch’essa bloccata dal turno delle nazionali. I precedenti in Serie B dello scorso anno hanno messo a referto un doppio pareggio, ragion per cui, nonostante il pessimo avvio del Grifo, la sfida si presenta aperta.

Favoritissima, invece, la Virtus Entella che affronterà in casa la neopromossa Sestri Levante. Per i diavoletti di Chiavari è ora di reagire dopo i pareggi contro Ancona e Pineto. L’occasione sembra assolutamente propizia date le evidenti difficoltà riscontrate dagli avversari al debutto nella terza categoria.

Fra le squadre di prima fascia e candidate alla promozione se la cava, invece, il Pescara di Zeman. I delfini hanno, infatti, sinora accumulato 4 punti e sono nettamente in vantaggio sulla prossima avversaria, anch’essa neopromossa in Serie C. Ci riferiamo all’Arezzo di Indiani, portatore, come ‘U Mutu’, di un concetto di calcio votato all’attacco, alla continua creazione di occasioni. Vedremo se il match dell’Adriatico tra i due allenatori a trazione offensiva saprà regalare spettacolo.

 

GIRONE C

A torreggiare nel Girone C troviamo Turris, Juve Stabia e Latina. Mentre faticano le principali candidate al trono. Se la seconda ha regalato i primi tre punti al Foggia e al Benevento, passate in casa contro Giugliano e Virtus Francavilla, non sono arrivati regali, ma carboni, nelle piazze di Crotone ed Avellino. I lupi biancoverdi occupano l’ultima posizione in classifica con 0 punti. Mentre il Crotone ha dovuto fare le spese dell’avvio prorompente del Turris, capace di abbattere le difficoltà del calendario e tramutarle in forza pura nei due big-match contro Benevento e Crotone. All’Ezio Scida, lo stesso Crotone inacciuffabile lo scorso anno (per tutti tranne che per il magico Catanzaro), ha dovuto subire il 3-2 dei campani firmato dalla doppietta di Maniero e la rete di Cum. I pitagorici si presentano, tuttavia, come favoriti al match in trasferta contro la Virtus Francavilla, penultima e sconfitta nelle prime due giornate da Picerno e Benevento. Nonostante le quote a favore, sarà molto difficile, invece, per l’Avellino riscattarsi domenica, in match probabilmente a porte chiuse, con il Foggia, reduce dai tre punti conquistati contro il Giugliano. A supportare i padroni di casa ci sono i ricordi dello scorso anno, in particolare il 3-2 del 12 marzo, proprio fra l’abbraccio dello Stadio Partenio che potrebbe stavolta mancare.

Di facile portata per la Strega dovrebbe essere il derby campano con la matricola Casertana. 6 punti sono, invece, già in tasca della Juve Stabia, impegnata nel secondo derby campano di giornata contro il Giugliano, previsto lunedì sera alle ore 20.45, anch’esso presso il Partenio, causa lavori all’Alberto de Cristofaro di Giugliano. La possibilità, per le Vespe, di proseguire sulla strada del punteggio pieno è decisamente concreta. Vedremo se Turris e Latina, le due compagne di cima classifica, decideranno di continuare a contendere il primato con gli esiti delle sfide contro Sorrento e Monterosi.

Bisognerà rivalutare anche il Catania, alla sua seconda apparizione per via del match cancellato contro il Brindisi, causa chiusura dello Iacovone di Taranto, dopo la sconfitta rimediata col Crotone. I siciliani si batteranno con il favore dei pronostici contro il Picerno, giunto alla terza giornata con un bottino di 4 punti.

 

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
File
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Calcio