L’ITALIA ALL’ULTIMO GIRO, MA UNA VITTORIA POTREBBE NON BASTARE

Submitted by mattia.todisco on Sun, 09/17/2023 - 12:59
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Per la prima volta la Coppa Davis cambia totalmente formato: 18 nazionali si daranno battaglia nella capitale spagnolo con la formula del 2 su 3 partendo dalla fase a gironi e chiudendo con quella a eliminazione diretta. Fognini e Berrettini chiamati a trascinare l’Italia, quotata a 15 a vincere la manifestazione.

LA STORIA CAMBIA, CAMBIANDO LA STORIA – Nata nel 1900, la Coppa Davis è una delle manifestazioni sportive a squadre più antica della storia dello sport. Ma oggi cambierà per sempre. I diritti tv, il calendario atp, il marketing e l’idea, a mio avviso geniale della società che fa capo al difensore del Barcellona Piquè, ci porteranno in una nuova era. Se fino allo scorso anno il formato era spalmato nell’arco dell’anno con tabellone tennistico a eliminazione diretta con match al meglio dei 5 incontri, la nuova formula cambia tutto: dopo la fase di qualificazione infatti, si sono creati sei gironi da 3 squadre che si sfideranno in match al meglio dei 3 (due singolari e un doppio). Le prime classificate più le migliori due, passeranno ai quarti di finale dove subentrerà il vero e proprio tabellone tennistico, fino alla finale di domenica. Si giocherà alla Caja Magica di Madrid, su terra indoor e ci sono tutte le componenti per una settimana davvero spettacolare.

LE FAVORITE – Ovviamente la prima grande favorita d’obbligo è la Spagna padrone di casa, che fra il 2000 e il 2012 è arrivata ben 6 volte in finale, vincendone 4. Rosa di primissimo livello per gli iberici dati a quota SNAI 2,75: Nadal, a differenza di molti big che hanno dato forfait, ci sarà, affiancato da Butista Agut, Feliciano Lopez e Carreno Busta. Dietro gli iberici, a 6,50 c’è il duo formato dai vice campioni in carica della Francia (Con Monfils e Tsonga come singolaristi) e l’Australiani di De Minaur e Kyrgios. Più indietro la Russia di Kachanov-Rublev a 8 e la Serbia di Djokovic a 8,50. Queste sono verosimilmente la favorite, con i campioni in carica della Croazia, falcidiati dai forfait e in lavagna a ben 25 volte la posta.

IL GIRONE DELL’ITALIA – Raggruppamento tutto sommato fattibile per l’Italia che se la vedrà credo alla pari contro gli Stati Uniti e da favorita oggi contro il Canada. Azzurri che hanno in Fognini (ottimo sulla terra) e in Berrettini (che però ha giocato settimana scorsa sul veloce) i due singolaristi. Bolelli giocherà il doppio assieme a Fognini mentre Sonego e Seppi faranno da riserve. Dicevo prima delle rivali: occhio ovviamente agli States di Tiafoe e Sock. Meno temibile il Canada di Aliassime e di uno Shapovalov che fisicamente non è al top.

QUOTE E OFFERTA SNAI – Competizione con formato nuovo e quindi molto complicato da quotare. Ovviamente noi siamo già presenti da diverso tempo con l’antepost (l’Italia vale una quota SNAI di 15 volte la posta) sia del vincente che del migliore del gruppo. Ogni giorno infine, i testa a testa sia della sfida fra nazioni che dei singoli match. Offerta che comprenderà come sempre anche il LIVE!

Partecipa alla Sport Week Race di SNAI: Tutto in una settimana! Gioca su tutti gli sport e scala la classifica che mette in palio 10.000€ in BONUS GOLD! Da mercoledì 13 a mercoledì 20 novembre 2019, ogni 10 euro giocati, su qualsiasi evento in programma (in pre-match, in live, su qualsiasi tipologia di scommessa e con qualsiasi quota ), riceverai 1 PUNTO valido per la classifica finale che, al termine della settimana, determinerà la suddivisione del montepremi finale.

 

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Tennis