La sfida del giochismo e del divertimento: si potrebbe definire così Fiorentina-Atalanta, in programma alle ore 18 allo stadio Artemio Franchi di Firenze, Italiano contro Gasperini. Un banco di prova importante per i Viola, reduci da una sconfitta pesantissima nell’ultimo turno di campionato prima della sosta contro l’Inter.
FIORENTINA-ATALANTA, AVVIO NEGATIVO PER I VIOLA DI VINCENZO ITALIANO
L’avvio in casa Fiorentina non è stato dei migliori, fin qui la squadra di Vincenzo Italiano ha raccolto soltanto quattro punti nelle prime tre giornate di campionato. Dopo esser partita fortissima all’esordio, sbancando Genova per 4-1, i Viola sono stati fermati da una delle grandi sorprese della nostra di Serie A di questo primo mese: il Lecce. Prima di naufragare, appunto, in quel di San Siro due settimane fa.
FIORENTINA-ATALANTA, INIZIO ALTALENANTE PER LA DEA DI GIAN PIERO GASPERINI
Partenza migliore, seppur a singhiozzo dell’Atalanta di Gian Piero Gasperini, con un percorso sinora altalenante: vittoria al debutto contro il Sassuolo per 2-0 in trasferta, sconfitta a Frosinone per 2-1 e convincente vittoria per 3-0 contro il Monza nell’ultima gara di campionato prima della pausa per gli impegni delle Nazionali. Entrambe, poi, giovedì prossimo saranno impegnate in Europa, con la prima giornata di Conference League per i Viola e la prima di Europa League per i nerazzurri.
FIORENTINA-ATALANTA, LE PAROLE DEL TECNICO VIOLA ALLA VIGILIA
“E’ importante per noi per riscattare l’ultima gara. I punti sono importanti, dobbiamo fare prestazione di qualità per quanto riguarda tutti, non ci siamo espressi come sapevamo. Dobbiamo credere in ciò che si fa, dobbiamo giocare bene” ha detto alla vigilia Vincenzo Italiano, che ha poi speso parole sulla Dea in vista della partita di oggi pomeriggio: “Sono sempre state partite di altissima qualità, alta intensità, l’Atalanta di questi ultimi anni va forte, mi aspetto un’altra gara del genere, combattuta, bella. Hanno cambiato anche loro tanto quest’anno, devono inserire volti nuovi, come noi del resto. Avranno anche loro tanti impegni tornando in coppa. Sono temibili, giocano a calcio, hanno un allenatore che gli ha dato un’impronta. Sarà un banco di prova difficoltoso”. Nessun commento, invece, per Gian Piero Gasperini, che ha preferito disertare la conferenza stampa, non fornendo così dettagli sull’undici che deciderà di schierare in campo.
FIORENTINA-ATALANTA, LE PROBABILI FORMAZIONI
FIORENTINA (4-2-3-1): Christensen; Dodo, Milenkovic, Ranieri, Biraghi; Arthur, Mandragora; Nico Gonzalez, Bonaventura, Kouamè; Nzola. All. Italiano.
ATALANTA (3-4-2-1): Musso; Toloi, Scalvini, Kolasinac; Zappacosta, De Roon, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners, De Ketelaere; Scamacca. All. Gasperini.