COPPA DAVIS: ITALIA ALLE FINALS

Submitted by alessio.berton on Mon, 09/18/2023 - 13:51
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

L'Italia del tennis vola alle Finals di Coppa Davis. Decisivo il successo sulla Svezia per 2-1 grazie ai successi di Arnaldi e Sonego nei due match singoli. Importante anche il trionfo del Canada sul Cile, quest'ultimo rivale degli Azzurri per il passaggio del turno: la vittoria dei canadesi ha tolto molta pressione dalle spalle dell'Italia, agevolandone il successo.

Passaggio del turno pronosticabile ma non scontato per l'Italia guidata da Volandri, con il capitano azzurro che si è tolto qualche sassolino dalla scarpa dopo la polemica con Fognini scoppiata prima dell'esordio contro il Canada:

"Bisogna dimostrare di mettere la squadra davanti a se stessi, in quel momento ne possiamo parlare. Non mi è piaciuto mettere l'uomo davanti al resto".

COPPA DAVIS: L'ITALIA AVANZA

Un mese di settembre strepitoso per Arnaldi, che dopo essere entrato nella top 50 del Ranking Atp, sta continuando a raccogliere soddisfazioni sul campo da tennis. Agli Us Open ha dato prova di sapersela giocare contro tutti, battendo prima Flis in una maratona fino al quinto set e successivamente il numero 16 al Mondo Norrie con un netto 3-0, arrendendosi solo ad Alcaraz. In Coppa Davis è lui a prendersi le copertine dopo la vittoria decisiva su Borg Jr. Queste le sue parole:

"Ho fatto il mio e sono contento. Sono arrivato più tardi rispetto agli altri, mi serviva del tempo per adattarmi. [...] La Davis è più emozionante di quanto mi aspettassi, prima di oggi non avevo mai visto un match di Davis dal vivo".

Bene anche Sonego contro la Svezia. Il tennista torinese ha alzato il livello dopo il pessimo esordio nella prima giornata. Era lui la stella della spedizione azzurra e lo ha dimostrato superando sia in singolo che in doppio gli avversari cileni e battendo la punta di diamante svedese Ymer in due set.

"Il match con il Canada ci è servito per migliorare, ogni partita è importante per crescere. La sconfitta ci ha fatto bene. Siamo un gruppo unito, diamo sempre il cuore per gli altri".

Appuntamento ora a novembre per le fasi finali.

 

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Tennis