CHAMPIONS LEAGUE: MILAN - NEWCASTLE, TONALI TORNA A CASA

Submitted by alessio.berton on Tue, 09/19/2023 - 13:21
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Dopo la brutta prestazione nel derby di Milano, il Milan è chiamato subito a rialzarsi in Champions e ritrovare la serenità nel gioco che lo aveva contraddistinto nelle prime tre giornate di campionato. Il debutto in Champions League a San Siro contro il Newcastle potrebbe essere l'occasione giusta per lasciarsi alle spalle la grande delusione e iniziare bene il cammino europeo quest'anno potrebbe essere fondamentale, vista la qualità delle altre squadre del girone. Fischio d'inizio previsto per le ore 18:45.

CHAMPIONS LEAGUE: MILAN CHIAMATO AL RISCATTO

Quello di stasera è il primo match ufficiale tra Milan e Newcastle, con i rossoneri che l'anno scorso hanno vinto l'ultima partita giocata contro una squadra inglese, battendo il Tottenham 1-0 tra le mura amiche, vittoria che mancava da dieci partite di Champions. Un successo quest'oggi potrebbe essere il terzo di fila nei gironi di questa competizione, dopo quelli ottenuti contro la Dinamo Zagabria e il Salisburgo nella passata edizione; l'ultima volta che i rossoneri sono riusciti a vincere tre partite consecutive ai gironi era il settembre 2006, quando sulla panchina del Milan sedeva Carlo Ancelotti.

CHAMPIONS LEAGUE: IL NEWCASTLE TORNA NELLA MASSIMA COMPETIZIONE EUROPEA

Per il Newcastle quella di quest'anno sarà la terza partecipazione alla Champions League, dopo quella della stagione 1997/1998 e della stagione 2002/2003; proprio nella loro seconda apparizione in questo torneo, i Magpies sono diventati la prima squadra a qualificarsi al turno successivo, nonostante tre sconfitte nelle prime tre gare della fase a gironi. Nonostante la differenza di storia europea con il Milan, per il Newcastle questa partita arriva nel momento migliore per affrontare i rossoneri, vista la sconfitta degli avversari nel derby e la propria vittoria in Premier League contro il Brentford, arrivata dopo tre sconfitte consecutive. Uno dei punti deboli dei bianconeri è proprio la fase difensiva, che ha mostrato lampi di disattenzione piuttosto grossolani. Un esempio clamoroso è la sfida contro il Liverpool, persa 2-1 negli ultimi 5 minuti di partita nonostante fossero in superiorità numerica.

CHAMPIONS LEAGUE: LA SFIDA DI TONALI

Non poteva che essere Sandro Tonali l'uomo copertina per presentare la sfida di questa sera. Il grande ex ha speso parole importanti per il Milan in conferenza stampa:

"Il Milan è la squadra per la quale tifo ed è la squadra che mi ha permesso di realizzare il sogno della mia vita, quello di giocare con il Milan. “Il trasferimento è arrivato mentre pensavo agli Europei, è stato rapido. In dieci giorni si è chiuso tutto. Nel calcio devi essere un professionista per sempre ed io voglio esserlo".

CHAMPIONS LEAGUE: MILAN - NEWCASTLE, LE PROBABILI FORMAZIONI

Milan (4-3-3): Maignan; Calabria, Tomori, Thiaw, Theo Hernandez; Loftus-Cheek, Krunic, Pobega; Chukwueze, Giroud, Rafael Leao. Allenatore: Stefano Pioli.

Newcastle (4-3-3): Pope; Trippier, Schar, Botman, Burn; Longstaff, Guimaraes, Tonali; Gordon, Isak, Barnes. Allenatore: Eddie Howe

 

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
File
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Calcio