EUROPA LEAGUE: AJAX - MARSIGLIA, CAOS IN FRANCIA

Submitted by federico.tireni on Thu, 09/21/2023 - 06:59
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

La sfida tra Ajax e Marsiglia è sicuramente la partita più bella che offre questa prima giornata di Europa League. Almeno sulla carta. L'OM sta vivendo un periodo particolare, con le recenti dimissioni di Marcelino dalla guida tecnica e l'avvicendamento -momentaneo- di Papin. Solo due successi nelle prime sei di Ligue 1, con l'eliminazione prematura dalla Champions League per mano del Panathinaikos. Secondo il quotidiano francese L'Equipe, anche il presidente Longoria starebbe pensando alle dimissioni dopo un incontro con la tifoseria nella serata di martedi. Gli ultras del club francese sono fra i più caldi d'Europa, e stando alla ricostruzione de L'Equipe, il numero uno del club sarebbe stato minacciato di morte. Una situazione decisamente poco felice, che potrebbe influire anche sul campo. Nel girone B sono presenti anche Aek e soprattutto Brighton: tre big per due posti. Calcio d'inizio alle ore 21.

EUROPA LEAGUE: AJAX - MARSIGLIA, I NUMERI

Parlavamo poc'anzi dell'inizio complesso per i francesi, soprattutto fuori casa, dove la vittoria manca dal 24 aprile scorso (1-2 a Lione). In questa stagione sono arrivati due pareggi sul campo di Metz e Nantes, oltre al ko in Grecia che è costato la fase a gironi della Champions League. Anche per l'Ajax l'inizio di stagione non è stato particolarmente felice, con una sola vittoria in quattro partite. Nei preliminari di Europa League contro il Ludogorets, è arrivato un ko interno a sorpresa.

EUROPA LEAGUE: AJAX - MARSIGLIA, CURIOSITA'

L'Ajax ha sempre vinto e mantenuto la porta inviolata nella prima partita interna di una competizione europea nelle ultime tre stagioni, mentre una squadra ha segnato almeno tre gol in tutte e cinque le ultime sfide casalinghe dell'Ajax della fase a gironi.
Da novembre 2022 ad oggi, solamente in un caso sono stati segnati complessivamente 4 o più gol in una gara giocata in trasferta dal Marsiglia. La media gol nei precedenti tra Ajax e Marsiglia è 3.67.

EUROPA LEAGUE: AJAX - MARSIGLIA, PRONOSTICO

Gli olandesi partono favoriti, sia per il fattore campo che per la situazione turbolenta dei francesi. Ci si aspetta una partita combattuta, sicuramente con diversi gol. Tralasciando il contesto extra campo, le due formazioni hanno giocatori di grande talento e qualità come Bergwijn, Harit e Aubameyang.

EUROPA LEAGUE: AJAX - MARSIGLIA, LE PROBABILI FORMAZIONI

Ajax (4-3-3): Gorter; Gaaei, Sutalo, Hato, Sosa; Van Den Boomen, Taylor; Borges, Mikautadze, Bergwijn; Brobbey

Marsiglia (4-4-2): Lopez; Clauss, Mbemba, Balerdi, Lodi; Mughe, Kondogbia, Veretout, Correa; Ndiaye, Aubameyang

 

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Calcio