AJAX - FEYENOORD SOSPESA, VAN BASTEN: "BISOGNA FERMARE IL CALCIO IN OLANDA"

Submitted by alessio.berton on Mon, 09/25/2023 - 12:12
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Che Ajax e Feyenoord non si amino è piuttosto risaputo, che quando le due si incrociano la tensione è alle stelle anche, ma che i tifosi riuscissero a far sospendere la partita per i troppi fumogeni in campo no. È successo ieri pomeriggio alla Johan Cruijff Arena, quando il De Klassieker è stato sospeso dopo dieci minuti dall'inizio della ripresa per le veementi proteste dei tifosi di casa. I supporters dell'Ajax non stanno gradendo l'avvio a rilento dei biancorossi, bloccati nelle zone basse della classifica dell'Eredivisie con appena cinque punti in quattro partite.

Il Feyenoord ieri, era avanti di ben tre reti, frutto della doppietta di Santiago Gimenez, attaccante seguito anche dalla Lazio e dal gol di Igor Paixao. Uno smacco impossibile da digerire per gli ultras dell'Ajax che, oltre a lanciare decine e decine di fumogeni in campo e svariate centinaia di bicchieri, hanno letteralmente distrutto diverse zone della Cruijff Arena mentre abbandonavano l'impianto. A farne le spese soprattutto porte scorrevoli in vetro, tavolini, cestini e tornelli d'ingresso.

I momenti di tensione sono proseguiti anche fuori dallo stadio, con la polizia olandese che è riuscita a fatica a placare l'ira incontrollata dei tifosi più estremisti dopo ore di presidi. Una sconfitta che arriverà a tavolino, e che ha già avuto una piega che ha colpito il direttore sportivo dell'Ajax, Sven Mislintat, sollevato dall'incarico poche ore dopo il ko contro il Feyenoord. Questo il comunicato del club:

"L'Ajax ha interrotto con effetto immediato la collaborazione con il direttore sportivo Sven Mislintat. La mancanza di ampio sostegno all’interno della società è la ragione di questa decisione"

Scontri e scene di violenza che hanno turbato molto l'opinione pubblica in Olanda, con uno degli esponenti più illustri del movimento Orange che ha usato parole pesantissime. Parliamo di Marco Van Basten, che si è espresso così a Ziggo Sport dopo la sospensione della partita:

"Bisogna fermare il calcio in Olanda. Bisogna farlo, basta con il calcio professionistico in Olanda, non si possono vedere cose così"

 

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Calcio