FA CUP | THE ROAD TO WEMBLEY

Submitted by greta.torri on Sat, 01/23/2021 - 10:47
Hero image
Autore
Adam Grapes
news date
News di tipo evento?
No

The Road To Wembley va avanti senza tregua, e questo weekend abbiamo il quarto turno con 16 partite. Ero indeciso se scegliere qualche partita da analizzare o provare a parlare di tutte le partite, e alla fine ho scelto la seconda opzione perché sicuramente quelle che scartate dalla mia anteprima avrebbero fatto una sagra di gol, mentre quelle scelte ne avrebbero fatti pochi. Quindi poche righe per ogni partita, qualcosa in più per qualcuna, qualcosa in meno per qualcun’altra!

OGGI

Southampton-Arsenal


Saints è stata l’ultima squadra a staccare il biglietto per il quarto turno, vincendo 2 a 0 contro Shrewsbury martedì sera per formare questo incontro tutto Premier. Come succede spesso, le due squadre si conosceranno bene in questo periodo perché la prossima partita del campionato è Southampton-Arsenal. Hassenhuttl ha schierato in campo qualche ragazzo contro Shrewsbury, sarà interessante vedere se farà la stessa cosa contro l’Arsenal, ma c’è sempre il rischio che una sconfitta pesante (visto che in questo momento l’Arsenal si trova in un buon periodo) potrebbe avere un effetto negativo sui giocatori giovani.

Barnsley – Norwich


Passiamo da una sfida tutta Premier a una sfida tutta Championship. Barnsley si trova in metà classifica, ma ha perso le ultime tre partite, mentre Norwich sembra ben messo per un rientro in Premier League dopo la retrocessione della scorsa stagione. Sarebbe una buona opportunità per entrambe squadre passare il turno e forse beccare una big nel prossimo.

Brighton – Blackpool


Ecco un Derby, non geografico perché ci sono parecchi chilometri tra le due città e i suoi rivali principali sono Crystal Palace e Preston rispettivamente, ma qui parliamo di un Derby balneare tra la principale città del mare del sud e la sua cugina nel nord, tipo Viareggio contro Rimini. Blackpool (della terza divisione) ha già eliminato una squadra di Premier League, West Bromwich Albion nel turno precedente, e cercherà una seconda impresa qui contro una squadra che non ha ancora vinto in casa nel campionato in questa stagione.

Millwall – Bristol City


Una altra partita tutta Championship dove entrambe le squadre possono dimenticare questo periodo un po’ così così nel campionato. Millwall ha fatto dei risultati notevoli nella FA Cup negli ultimi anni, arrivando anche in finale contro Manchester United nel 2004, mentre il momento clou in FA Cup di Bristol City nell’epoca moderna è stata nel 1994 quando ha battuto il Liverpool ad Anfield.

Sheffield United – Plymouth


Non voglio gufare nessuno ma se Sheffield United va avanti, potrebbe essere la seconda squadra nella storia ad aver vinto la FA Cup e essere retrocesso nella stessa stagione, quello che è successo a Wigan nel 2013. Una possibile salvezza in Premier League in questa stagione sembra difficile, quindi logicamente ci proverà con tutte le forze ad andare aventi in Coppa. Plymouth milita nella terza divisione e arriverà bello fresco a Bramall Lane da una ottima vittoria in trasferta a Sunderland durante la settimana. Potrebbe fare la doppietta biancorosso strisce, cioè due vittorie in pochi giorni contro due squadre con la stessa maglia.

Swansea – Nottingham Forest


Anche qui andiamo su All Championship in una sfida Galles-Inghilterra. Cardiff City è stata l’unica squadra non inglese ad aver vinto la FA Cup nel 1927, ed anche se siamo ancora lontani dalle fasi finali, farebbe piacere ai tifosi di Swansea replicare il momento storico dei rivali. Nottingham Forest ha vinto la FA Cup nel 1959, battendo Luton Town 2-1. Il gol di apertura è stato segnato da Roy Dwight, solitamente una cosa del genere lo farebbe diventare il componente più famoso della sua famiglia per sempre, ma non in questo caso, perché lui era il cugino di Elton John, quindi… Guardando la classifica di Championship, Swansea punta alla promozione e Forest alla salvezza, per cui potrebbe essere una partita con tante rotazioni in campo.

West Ham – Doncaster


La squadra di David Moyes sta vivendo un buon momento e questo sorteggio è sicuramente una buona opportunità per arrivare agli ottavi con una partita contro Liverpool o Manchester United ma sicuramente non deve sottovalutare Doncaster, che sta passando una buona stagione in League One ed è arrivato nel quarto turno dopo ben tre vittorie in trasferta. West Ham è stata l’ultima squadra fuori della prima divisione ad aver vinto la FA Cup nel 1980, in quell’epoca è successo ben tre volte, ce l’ha fatta anche Sunderland nel 1973 e Southampton nel 1976. Poi dopo niente………….. sarebbe bello vedere di nuovo qualche squadra non Premier alzare la Coppa.

Cheltenham – Manchester City


Un sorteggio può cambiare tanto chi è il favorito ad alzare la Coppa, soprattutto quest’anno, quando è stato fatto il sorteggio per il quinto turno insieme al quarto, insomma un tabellone parziale. È andata benissimo al Manchester City con questa partita contro la squadra di League Two, poi un eventuale incontro contro Swansea o Nottingham Forest. Poi aggiungiamo il fatto che sono usciti Manchester United e Liverpool insieme e si capisce perché il City è diventato un netto favorito a vincere la Coppa. Cheltenham è una città più conosciuto per il suo festival di Ippica che si svolge ogni marzo, quello più importante nel mondo per le corse con gli ostacoli quando (in tempi “normali”) mezza Irlanda si presenta a Prestbury Park per seguire i loro cavalli. Vincere a Cheltenham è il sogno di ognuno che ha un cavallo da corsa, domani direi che per Pep Guardiola sarà molto meno faticoso che per questi cavalli.

DOMENICA


Chelsea – Luton


Chelsea ha perso nel finale dell’anno scorso contro Arsenal e cercherà di rifarcela ma vincendo nel finale come ha fatto tre anni fa contro il Manchester United. Ma prima di tutto deve superare Luton che si trova in meta classifica di Championship. La squadra ha giocato anche l’altro ieri nell’ovest Londra, perdendo contro Brentford, e non sarà facile evitare un’altra sconfitta contro Chelsea, che non ha perso in casa contro una squadra di un livello più basso dal 2015. L’ultima volta che queste due squadre si sono incontrate nella FA Cup è stata nella semifinale del 1994, dove il Chelsea ha vinto 2-0 e poi ha perso 4 a 0 contro il Manchester United in finale. Questo lo ricordo perché quel giorno giocavo a cricket, è piovuto e abbiamo guardato la finale invece di giocare!

Brentford – Leicester


Come scritto sopra, Brentford ha battuto Luton durante la settimana mentre Leicester ha battuto Chelsea (un’altra conferma che la squadra di Rodgers anche questa stagione è una vera concorrente nella lotta per i posti di Champions League). Queste due squadre si incontrano domenica, una ripetizione del quarto turno dell’anno scorso quando Leicester ha vinto 1 a 0 in trasferta. Ovviamente c’è una grossa differenza questa volta, non solo la mancanza dei tifosi allo stadio, ma il fatto che la partita questa volta viene giocata nel nuovo stadio di Brenford, spostandosi dal buon vecchio Griffin Park al Brentford Community Stadium. Per ora il trasloco non ha pesato molto sulla squadra che si trova ben messa in Championship al terzo posto, ha fatto sudare Leicester in questa partita l’anno scorso e sicuramente farà così anche questa domenica. Ricordiamoci che ha già battuto 4 squadre di Premier League nel percorso alla semifinale di Coppa di Lega, prima di perdere contro Tottenham.

Fulham – Burnley


Rimaniamo sempre in ovest Londra dove ci sono tre partite quasi allo stesso momento, ma torniamo più nella direzione verso centro per questa sfida tutta Premier. Sono due squadre che purtroppo stanno lottando contro la retrocessione, e guardando il calendario probabilmente sacrificheranno il progresso in FA Cup per puntare tutto sulla salvezza. Le prossime due partite di Fulham sono scontri diretti contro Brighton e West Bromwich che valgono tantissimo mentre Burnley ha due partite difficili contro Aston Villa e Chelsea. Ma anche se forse non vedremo i titolari abituali in campo, non vuole dire che la partita sarà meno combattuto o meno interessante perché queste riserve avranno tanta grinta per mostrare che valgono un posto anche nelle partite del campionato.

Manchester United – Liverpool


Eccoci al gioiello del sorteggio, sperando che la partita sarà più bella di quella giocata ad Anfield domenica scorsa tra le due squadre in Premier League. Diciamo di sì, perché qui non parliamo di un campionato e una partita dove le due squadre hanno tanto da perdere. Liverpool sta passando un momento che è forse il peggiore dell’epoca Klopp, perdendo ieri in casa per la prima volta da aprile 2017 contro Burnley, mentre durante la settimana, United ha vinto in trasferta a Fulham. Ci sono un bel po’ di precedenti essendo due squadre che sono abituate ad andare avanti in FA Cup e non mancano gli incidenti dentro e fuori campo. Il semi finale a Goodison Park nel 1985, proprio durante l’epoca hooligan, è stata una giornata di violenza dalla prima mattina, quando i tifosi di Manchester United hanno fatto le risse prima con i tifosi di Everton in partenza per la loro semifinale a Villa Park e dopo con i tifosi del Liverpool. Poi per la gioia della polizia la partita è finita in pareggio e la seconda partita venne giocato nella casa di Manchester City, Maine Road. Fortunatamente ora viviamo in tempi molto più civili, ma questo non vuole dire che le partite sono tranquille tra loro. Prendiamo l’incontro di FA Cup a Old Trafford nel 1999 quando Gary Neville ha festeggiato il gol vincente sotto la curva dei tifosi di Liverpool. Va bene, capita, ma quello che ha dato fastidio, è che questo gol è stato segnato al lontano Stretford End e ha corso quasi 100 metri per questo festeggiamento! Purtroppo i giocatori questa domenica saranno liberi di festeggiare dove vogliono, ormai non possono fare arrabbiare nessuno allo stadio.

Everton – Sheffield Wednesday


Rimaniamo con le squadre di Merseyside ma passiamo dal lato rosso al lato blu, con Everton che ospita Sheffield Wednesday. La squadra di Championship ha sofferto tanto negli ultimi anni dopo la retrocessione dalla Premier e ora stanno lottando conto la retrocessione con una punizione di sei punti tolti per problemi finanziari. Queste due squadre si sono incontrate nella finale del 1968, una partita che ha visto un’epica invasione di campo di un tifoso dell’Everton, un certo Eddie Cavanagh. Il suo amico aveva scommesso 6 shilling (più o meno 25 centesimi) che non sarebbe riuscito a correre da un lato dal campo all’altro. Cavanagh aveva accettato la scommessa, cominciando bene il suo percorso prima di finire a terra dopo un placcaggio di un poliziotto che sarebbe stato degno di una partita del Sei Nazioni di Rugby! Everton ha vinto la finale 3 a 2 dopo che Sheffield Wednesday era in vantaggio 2 a 0, e una partita così divertente domenica sarebbe molto gradita.

Wycombe – Tottenham


Wycombe è arrivato nel calcio professionistico abbastanza recentemente, nel 1994, ma è riuscito a fare delle belle imprese nelle coppe, arrivando nelle semifinali di Coppa di Lega nel 2007 e la FA Cup nel 2001 quando ha perso contro il Liverpool. Sta facendo anche la storia in questa stagione perché è la sua prima in Championship. È una società con poche risorse, e non sta avendo vita facile in questo livello di calcio, dato che la squadra si trova all’ultimo posto nel campionato. Tottenham è già in finale di Coppa di Lega e cercherà di fare la doppietta delle Coppe domestiche. Non dimentichiamo anche l’Europa League dove incontrerà la squadra austriaca Wolfsberger nel prossimo turno tra meno di un mese, la triplete delle coppe sarebbe veramente una bella impresa.

LUNEDÌ


Bournemouth – Crawley


Visto che c’è un turno di Premier infrasettimanale dopo questo weekend di FA Cup, non era possibile avere una squadra di questo campionato nello slot televisivo del lunedì sera, ma non vuol dire che non abbiamo una partita interessante per chiudere il turno, perché abbiamo una neo retrocessa che ospita quella che ha fatto il risultato più sorprendente del terzo turno. Crawley cercherà di ripetere la sua impresa del 3-0 su Leeds anche contro Bournemouth, una squadra che non sta passando un ottimo momento in Championship, scendendo dal secondo al sesto posto in classifica dopo due sconfitte di fila.

Adam Grapes

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Calcio