I GOL DA CENTROCAMPO PIÙ ICONICI: CHIRICÒ ILLUMINA CATANIA

Submitted by alessio.berton on Mon, 10/02/2023 - 09:05
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Chiricò come Mascara. Catania torna a sognare con un gol da centrocampo messo a segno da uno dei suoi beniamini. Come dimenticarsi il gioiello balistico dello storico numero 10 rossoazzurro nel derby contro il Palermo? Era la stagione 2008/09, e la sfida tra le due formazioni siciliane era una delle più attese del massimo campionato di calcio italiano. Quel pomeriggio Mascara aprì le danze nel poker rifilato dal Catania al Barbera, in una delle pagine più belle delle storia dei siciliani.

GOL DA CENTROCAMPO: CHIRICÒ ILLUMINA CATANIA COME MASCARA

A distanza di quasi tredici anni, Cosimo Chiricò, ha imitato Mascara, disegnando con il suo mancino una parabola imparabile da oltre 50 metri, sbloccando il risultato nella sfida contro la Casertana, terminata anche in questo caso 4-0, come il derby citato qualche riga più su. Idee chiare per Chiricò, ala ex Lecce, Padova e Crotone, che appena ricevuta palla, si gira e calcia immediatamente. Una soluzione evidentemente studiata nei primissimi minuti di gara e messa in atto nel migliore dei modi.

GOL DA CENTROCAMPO: I PIU' FAMOSI DELLA SERIE A

Il più recente è stato quello di Biraghi, nel febbraio scorso, nel match in casa del Verona e vinto dai Viola per 3-0. Un altro mancino, quello di Ilicic, ha gelato l'Olimpico di Torino nel 2020, quando portò in vantaggio l'Atalanta contro i granata con una perla dal cerchio di centrocampo. Come non citare Quagliarella, o Recoba e Vieri, anche loro protagonisti con un gol da centrocampo. Iconico quello di Florenzi contro il Barcellona in Champions, e rimanendo in ambito europeo, è doveroso ricordare Wayne Rooney, che di prodezze dalla lunghissima distanza ne realizzò ben tre. Lo specialista rimane però Dejan Stankovic, eroe del Triplete dell'Inter che ne realizzò uno al volo a Marassi contro il Genoa e poi l'anno successivo in Champions a Neuer contro lo Schalke. Chiudiamo con quello segnato da Maradona, nel trionfo del Napoli contro il Verona datato 1985: uno dei gesti più iconici della storia della Serie A.

 

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Calcio