L’EUROLEGA NON SI FERMA MAI!

Submitted by greta.torri on Mon, 01/25/2021 - 15:56
Hero image
Autore
Marco Perciabosco
news date
News di tipo evento?
No

Altro doppio turno in vista in Eurolega con 16 partite in palinsesto fra martedì e venerdì. Magic moment per l’Olimpia Milano che con 4 vittorie di fila ha raggiunto il quarto posto in classifica. Olympiacos e soprattutto Zenit (sorpresa dall’anno e terza forza del campionato) sono i prossimi ostacoli della banda Messina. Analizziamo per voi alcuni dei match più interessanti della prima parte del doppio turno ovvero dei match in programma domani e mercoledì.


TUTTI I NUMERI DICONO EFES


La prima gara in programma è quella del Sinam Erdem Dome di Istanbul fra l’Efes ottavo e la Stella Rossa terzultima. Con 11,5 punti di handicap questo è il gap più elevato di tutte le 8 partite di questa 22esima giornata. Spread che è giustificato da numeri chiari pro Efes: i ragazzi di Ataman arrivano da 5 vittorie di fila fra campionato e Eurolega e fra le mura amiche dal 1998 ad oggi hanno incontrato i serbi 6 volte battendoli in tutte le occasioni e in 4 di queste 6 gare lo scarto è stato superiore ai 10 punti.


CANESTRI E SPETTACOLO AL FORUM


In attesa del big match contro lo Zenit, le scarpette rosse puntano alla quinta vittoria consecutiva in Eurolega nella gara sulla carta abbordabile contro i greci dell’Olympiacos, per riscattare così il ko subito all’andata ad Atene. Andata che si era chiusa con un totale di 161. Questo precedente, sommato alla media punti totale della formazione italiana nelle ultime 10 (164) e di quella greca (168), ci fa pendere la nostra previsione ad un match che possa superare con facilità i 156,5 previsti dal mercato.


BARCELLONA (UN PO’ TROPPO) FAVORITA


Il big match della 22esima giornata di Eurolega è senza dubbio quello fra il Barcellona primo e lo Zenit terzo. Certo, il gap di roster e le previsioni antepost alla vigilia della stagione mettevano le due formazioni su gradini ben diversi delle gerarchie continentali. Ma il campo, che ha confermato le attese sui catalani, ha stupito tutti (in meglio) sulle prestazioni dei russi. Pascual (ex coach del Barcellona dal 2008 al 2016 e ora tecnico dello Zenit) sa come battere i suoi ex e lo ha già fatto lo scorso ottobre 74-70. Ci aspettiamo un match più equilibrato di quello che dicono gli esperti che al momento vedono gli spagnoli davanti di 7,5 punti.


CSKA IN GERMANIA IN SCIOLTEZZA?


Anche senza Clyburn i russi non dovrebbero avere troppa difficoltà a battere l’Alba Berlino in trasferta e i 10,5 punti di spread ci stanno tutti. Ma il dato più interessante di entrambe è quello relativo ai primi 10 minuti di gioco. Berlino infatti ha chiuso gli ultimi 6 primi quarti sempre sotto nel punteggio. Tendenza che per il Mike James e soci è completamente ribaltata con 6 vittorie di fila nel primo quarto. Ci aspettiamo quindi un match incanalato già dalla parte dei russi fin dalla primi minuti di gara.


OVERTIME A LIONE?


La gara sulla carta più equilibrata di quelle in programma fra oggi e domani c’è quella fra il Villeurbanne e il Baskonia, due squadra che stanno vivendo un’annata grigia in Eurolega. Entrambe molto incostanti sia nel gioco che nei rendimenti, all’andata hanno dato vita a un match punto a punto vinto dal Lione in trasferta per 88-86. Questo livellamento (verso il basso) delle due formazioni ci fa presagire a un altro match molto incerto e quindi non è da accantonare l’idea di un match che si risolva ai tempi supplementari.

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Basket