SPAGNA, PORTOGALLO E MAROCCO OSPITERANNO I MONDIALI DEL 2030

Submitted by alessio.berton on Wed, 10/04/2023 - 16:15
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Assegnati i Mondiali del 2030. Saranno Spagna, Portogallo e Marocco i paesi che ospiteranno la Coppa del Mondo tra sette anni, ma la novità è che la gara inaugurale si disputerà comunque in Uruguay.

Una scelta storica, che richiama alla memoria il centenario del Mondiale. La prima edizione si tenne nel paese sudamericano, e fu vinta proprio dai padroni di casa. Le gare inaugurali furono due che si giocarono in contemporanea il 13 luglio 1930 alle ore 15. Le sfide tra Francia e Messico e Stati Uniti e Belgio furono le prime della storia della competizione più importante di Calcio per le nazionali, con il francese Laurent che siglò la prima rete in assoluto.

Lo stadio del Centenario di Montevideo ospiterà quindi il primo match del Mondiale 2030, con Argentina e Paraguay che invece saranno le sedi della seconda e terza sfida. Portogallo, Spagna e Marocco si prevede possano investire fino a 1400 milioni di euro per organizzare la manifestazione, oltre 700 dei quali dedicati per le sole infrastrutture.

Il Mondiale torna quindi in Spagna dopo quello del 1982, vinto proprio dall'Italia. Era l'edizione di Paolo Rossi, dell'urlo di Tardelli e dei quattro che giocavano a scopa in aereo: Pertini e Zoff contro Causio e Bearzot, in mezzo la Coppa del Mondo appena vinta. Che la terra del Flamenco sia di buon auspicio per l'Italia? Può essere, però prima bisogna arrivarci.

 

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Calcio