COPPA ITALIA | DERBY DI MILANO, SI RINNOVA LA SFIDA

Submitted by greta.torri on Tue, 01/26/2021 - 13:56
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Secondo derby stagionale all’ombra della Madonnina con la gara secca per accedere alle semifinali di Coppa Italia. Le due squadre milanesi occupano in campionato le prime due posizioni, ma chi avrebbe mai centrato il pronostico di ritrovarle a metà stagione in cima alla classifica di Serie A? Probabilmente in pochi si aspettavano l’exploit dei rossoneri, sebbene arrivavano da un finale di stagione entusiasmante; la squadra guidata da Antonio Conte, dopo il secondo posto e la finale di Europa League era invece fin dall’inizio considerata una delle favorite. E ora eccole qui, di nuovo a incrociare i rispettivi destini nei quarti di Coppa Italia. Chi la spunterà? Vediamo le statistiche del 25° derby milanese di Coppa Italia.


CORSI E RICORSI STORICI


I rossoneri hanno conquistato l’ultimo derby per 2 a 1 spezzando l’imbattibilità dei nerazzuri che perdurava da nove incontri. Nella gara disputata lo scorso ottobre tutti i gol arrivarono nella prima frazione di gara, con un inizio arrembante del Milan che rifilò una doppietta di Zlatan Ibrahimovic nei primi 16 minuti di gioco. L’Inter dimezzò lo svantaggio con il solito Romelu Lukaku al 28° ma nonostante abbia costruito di più non riuscì a infrangere la difesa del diavolo formata da Kjaer e Romagnoli.


MILAN AVANTI IN COPPA ITALIA


Nel bilancio in Coppa Italia sono avanti i rossoneri con 10 successi a 7 sconfitte e 7 pareggi. Le ultime cinque partite tra Inter e Milan in coppa sono tutte state disputate nei quarti di finale: i rossoneri hanno passato il turno nel 1998 (5-1 complessivo tra andata e ritorno) e nel 2017, mentre i nerazzurri dopo la doppia sfida del 2000. Tra le sfide storiche in Coppa Italia va ricordato il Derby del 1977 in finale, con la vittoria del Milan di Liedhom per 2 a 0.


SUPPLEMENTARI IN VISTA?


Tornando a tempi più recenti, L’Inter ha superato gli ottavi di finale con un successo nei tempi supplementari; i nerazzurri non raggiungono l’extra time per due partite di fila nella competizione dal dicembre 2017, contro Pordenone e Milan. In quell’edizione, l’ultimo incrocio in Coppa tra le due formazioni milanesi, vinsero i rossoneri grazie a un gol ai tempi supplementari di Patrick Cutrone. Le statistiche dicono che negli ultimi 8 derby di Milano in tutte le competizioni è stato registrato un solo pareggio nel 2018 in campionato (0-0), per tanto un esito X al termine dei 90 minuti appare come una scelta azzardata.


ROMELU VS. ZLATAN, MA CON UN MARIO IN PIÙ!


Lukaku e Ibrahimovic, due bomber assetati di gol che proveranno a marchiare al fuoco il match. Una sfida epica che si porta dietro una serie di dati e statistiche incredibili. Il Milan potrebbe diventare la prima squadra contro cui Romelu Lukaku segna in ciascuna delle sue prime quattro sfide con l’Inter in tutte le competizioni; il belga ha fin qui realizzato un gol in tutte le tre gare contro i rossoneri. L’Inter è la vittima preferita di Zlatan Ibrahimovic in carriera con la maglia del Milan in tutte le competizioni ha realizzato sette gol in sei sfide. Ma Pioli potrebbe estrarre dal mazzo il jolly arrivato dal calciomercato invernale, ovvero quel Mario Mandzukic che siglò con la maglia della Juve il gol del decisivo 1 a 0 nel match di Serie A del dicembre 2018 contro l’Inter. Antonio Conte invece potrebbe far accomodare in panchina El Toro Lautaro Martinez, lasciando spazio dal 1° minuto ad Alexis Sanchezper il cileno in carriera solo un gol contro i rossoneri nel gennaio 2011 in uno spettacolare 4 a 4 con la casacca dell’Udinese.

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Calcio