La capolista Parma trova sul proprio cammino l'ostacolo Venezia, fuori casa, in una gara che potrebbe dare ulteriore fiducia alla formazione di Pecchia in caso di superamento dell'esame. Dopo una stagione, quella passata, chiusa con la delusione dell'eliminazione ai playoff promozione contro il Cagliari, gli emiliani sono partiti con le marce altissime. Sei vittorie e due pareggi, miglior attacco a 16 gol e miglior difesa a quattro subiti alla pari con il Palermo. Il 4-2-3-1 del confermato tecnico gialloblu sta garantendo solidità in entrambe le fasi grazie anche alla crescita di alcuni giocatori che nelle passate annate non sembravano ancora al livello raggiunto nel campionato in corso. Fondamentale l'apporto di Benedyczak, cinque segnature pur con tre rigori, ma anche negli altri reparti tutti stanno rispondendo alle sollecitazioni. Il Parma ha dimostrato finora di poter segnare in tanti modi. Con l'azione manovrata, con la soluzione dalla distanza (vedi la fucilata di Hernani contro la Cremonese dello scorso fine settimana) e con le transizioni veloci in contropiede.
Dalla parte opposta c'è un Venezia che sta viaggiando su ottimi ritmi, allo stesso modo, guidata dalle reti di Pohjanpalo e non solo. Vanoli, come Pecchia confermato sulla panchina dei veneti, ha perso una sola partita su otto e lo ha fatto contro l'attuale seconda forza del torneo, il Palermo, capace di vincere in Veneto per 3-1. A seguito di quella gara il Venezia ha vinto con identico punteggio a Modena e ora cercherà di tornare al successo tra le mura amiche.
La gara non avrà tra i protagonisti Nahuel Estevez e Anthony Partipilo, così come Charpentier, Valenti e Camara per la squadra ospite. Nel Venezia assenza importante tra i pali (non c'è Joronen e ne avrà ancora per un po'), fuori anche Jajalo e Svoboda.
VENEZIA-PARMA, PROBABILI FORMAZIONI
VENEZIA (4-4-2): Bertinato; Candela, Altare, Idzes, Zampano; Lella, Tessman, Busio, Johnsen; Pohjanpalo, Pierini. All. Vanoli
PARMA (4-2-3-1): Chichizola; Delprato, Osorio, Circati, Di Chiara; Hernani, Bernabé; Man, Sohm, Benedyczak; Bonny. All. Pecchia.
(Credits: Getty Images)