BUFFA INTERVISTA MOURINHO: STASERA LA SECONDA PARTE

Submitted by simone.gulli@s… on Tue, 10/10/2023 - 12:47
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Questa sera alle 19:30 andrà in onda la seconda parte dell'intervista fatta a Josè Mourinho. A conversare insieme al tecnico portoghese, due volti noti di Sky Sport come Federico Buffa e il direttore Federico Ferri, mentre cornice dell'evento è la splendida Terrazza del Cinema Barberini di Roma.

In questa seconda puntata, saranno ripercorsi tre episodi specifici della carriera e della vita quotidiana di Mourinho. Si parte dall'impresa più importante da lui compiuta, il leggendario Triplete conquistato con l'Inter nella stagione 2009/10. Una serie di vittorie costruite grazie al gruppo:

“Quando vinci un Triplete è una cosa storica, fantastica, possibile solo grazie a questo senso di gruppo. Io dico sempre che non ho mai visto una panchina così dal punto di vista umano. Un gigante, gigante nel senso della sua carriera, come Toldo, stava in panchina. Ivan Cordoba stava in panchina, il campione del mondo Materazzi stava in panchina. Dejan Stankovic tante volte stava in panchina. Questa gente, bisogna essere veramente gente di squadra per avere questa empatia collettiva”.

Il filo della narrazione prosegue con l'addio da Milano destinazione Madrid, con il passaggio di panchine avvenuto in modo quantomeno rocambolesco. Interessante anche il punto di vista di Mourinho circa il suo ritorno in Serie A, a Roma.

“La Roma è arrivata con un discorso che mi è piaciuto, ed è stata la proprietà che mi ha fatto venire. Dopo, quando sono arrivato e ho imparato a conoscere il romanismo, ho imparato a conoscere tutti i loro dubbi, ho imparato a conoscere tutte le loro frustrazioni e ho cercato di entrarci dentro. Mi piace il romanismo. Mi piace il romanista puro, mi piace il romanista della strada. Quando sono in panchina e guardo alla destra all'Olimpico mi emoziono ancora”.

Infine, una riflessone sulla figura dell'allenatore:

“Calcisticamente parlando, quando perdi sei un uomo solo. Questa è la mia esperienza di più di vent'anni, che mi fa pensare e mi fa sentire così”.

 

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Calcio