EURO 2032 IN ITALIA E TURCHIA

Submitted by alessio.berton on Tue, 10/10/2023 - 13:05
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Italia e Turchia organizzeranno gli Europei del 2032. Oggi è arrivata l'ufficialità di una notizia che comunque nell'aria da giorni. I due paesi infatti, sono stati gli unici che a presentare una candidatura. Inizialmente, Italia e Turchia avevano avanzato una proposta individuale, ma lo scorso luglio si erano accordate per unire le forze.

Delle dieci città che l'Italia aveva selezionato, Milano, Torino, Verona, Genova, Firenze, Bologna, Roma, Napoli, Bari e Cagliari, solamente cinque saranno effettivamente scelte, a causa dalla fusione del progetto con la Turchia. L'elenco definitivo sarà deciso nel 2026. Diventa quindi necessario lavorare sulle infrastrutture, modernizzandole in vista del secondo torneo più importante a livello di nazionali.

Quest'ultimo discorso non vale per la Turchia che può vantare già numerosi impianti di recente costruzione. Sarà la prima volta che il paese della nazionale allenata da Montella ospiterà un grande evento calcistico. Per l'Italia invece, sarà per la quarta volta sede degli Europei dopo il 1968, il 1980 e tre gare della fase a gironi di Euro 2020.

Nel frattempo, il Comitato esecutivo della Uefa ha assegnato anche l'edizione 2028, che si terrà tutta oltre Manica. Sono stati scelti Inghilterra, Scozia, Galles, Irlanda del Nord e Irlanda, mentre nel 2024 sarà la Germania casa dell'Europeo.

 

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Calcio